Roma - Da poco LinkedIn ha compiuto 13 anni e lo fa festeggiando grandi numeri sia in Italia, sia a livello internazionale. In particolare nel Belpaese il social network per professionisti più famoso del mondo annuncia oggi di aver raggiunto i 9 milioni di utenti presenti sulla piattaforma. Esattamente un milione in più rispetto agli 8 milioni annunciati nel marzo 2015. All'apertura della sede italiana di LinkedIn, nel 2011, era ancora tutto da creare e da costruire nel mercato italiano e grandi possibilità si aprivano davanti agli occhi del Head of Italy di LinkedIn, Marcello Albergoni. All'epoca il team di LinkedIn Italia era composto da 4 persone e il social network di Mountain View aveva 135 milioni di membri nel mondo e 2 milioni in Italia. Nel 2016, invece, LinkedIn in Italia conta 26 dipendenti all'interno dei suoi uffici milanesi e ha raggiunto i 433 milioni di membri a livello globale, di cui, come detto, 9 milioni in Italia, ma il suo obiettivo è quello di aumentare ancora i talent all'interno del proprio team neI prossimi anni, per lavorare con la migliore squadra possibile, nel miglior modo possibile.
Il business di LinkedIn però non si ferma, nemmeno nella nostra penisola, ma anzi continua a crescere al ritmo di 2 nuovi iscritti al secondo e nei prossimi dieci anni, in linea con la visione del progetto della sua Economic Graph, la compagnia vuole arrivare a creare opportunità economiche per l'intero mondo del lavoro a livello globale, riuscendo così a toccare tutti i settori produttivi e non solo i cosìdetti white collar. Altro grande target della piattaforma inoltre sono sempre di più gli studenti universitari (attualmente sono presenti su LinkedIn 39 mila studenti a livello globale) che sono il futuro della nostra economia. Aiutarli a orientarsi nel mondo del lavoro, potrebbe permettere loro, infatti, di indirizzare al meglio la propria energia e contemporaneamente potrebbe aiutare anche tutte quelle aziende che ogni giorno cercano su LinkedIn i migliori professionisti da assumere. Al momento, infatti, sul social network sono presenti a livello globale più di 4 milioni di aziende che hanno la loro Company Page e più di 42.000 di loro usano LinkedIn Recruiter per trovare il candidato giusto per migliorare sempre di più la propria squadra di lavoro. .