Thailandia: Rama X ufficialmente incoronato re

Il 66enne erede di Bhumibol Adulyadej, morto nel 2016 dopo 70 anni sul trono, si è sottoposto alla cerimonia di purificazione reale e ha abbandonato la sua divisa militare bianca

Thailandia Rama X ufficialmente incoronato re
THAI TV POOL / AFP
Thailandia, l'incoronazione di Rama X

Al via le celebrazioni in Thailandia per re Maha Vajiralongkorn, ufficialmente incoronato come Rama X. Tra complessi e sfarzosi riti indù e buddisti, il 66enne erede di Bhumibol Adulyadej, morto nel 2016 dopo 70 anni sul trono, si è sottoposto alla cerimonia di purificazione reale e ha abbandonato la sua divisa militare bianca per indossare un abito dorato. Dietro l'orecchio, si è appuntato una foglia di bilva, che rappresenta la vittoria e la prosperità; è stato unto da acqua sacra portata da una fila di bramini indù, e si è poi seduto sotto 'l'ombrello di Stato a nove file' (che sta a simbolizzare il suo contatto con il paradiso) per ricevere sulla testa la Grande Corona della Vittoria, oltre 7 chili di peso con un grosso diamante proveniente dall'India sulla sommità.

Thailandia Rama X ufficialmente incoronato re
THAI TV POOL / AFP
Thailandia, l'incoronazione di Rama X

Il re Vajiralongkorn è il decimo monarca della dinastia Chakri che regna sul Paese dal 1782. Le celebrazioni per l'incoronazione ufficiale, arrivata come da tradizione quasi tre anni dopo la morte del predecessore, dureranno tre giorni.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it