Il Papa, "la povertà è uno scandalo. Dio ce ne renderà conto"

Il Papa, "la povertà è uno scandalo. Dio ce ne renderà conto"

Dopo la messa in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri, il Pontefice ha pranzato nell'aula Paolo VI con un gruppo di 1.200 senza fissa dimora 

angelus papa poverta scandalo giornata mondiale poveri

© Andreas SOLARO / AFP - Il Papa a pranzo con i senza fissa dimora

AGI - "Pensiamo alle tante povertà materiali, culturali e spirituali del nostro mondo, alle esistenze ferite che abitano le nostre città, ai poveri diventati invisibili, il cui grido di dolore viene soffocato dall'indifferenza generale di una società indaffarata e distratta". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia della messa in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri.

"Quando pensiamo alla povertà non dobbiamo dimenticare il pudore. La povertà si nasconde, è pudica. Dobbiamo noi andare a cercarla con coraggio", ha sottolineato a braccio il Pontefice. "Pensiamo a quanti sono oppressi, affaticati, emarginati, alle vittime delle guerre e a coloro che lasciano la loro terra rischiando la vita; a coloro che sono senza pane, senza lavoro e senza speranza", ha proseguito Francesco.

"Tante povertà quotidiane e non sono una, due, tre... sono una moltitudine - ha aggiunto il Pontefice -. Pensando a questa immensa moltitudine di poveri, il messaggio del Vangelo (la parabola dei talenti, ndr) è chiaro: non sotterriamo i beni del Signore! Mettiamo in circolo la carità, condividiamo il nostro pane, moltiplichiamo l'amore! La povertà è uno scandalo".

"Quando il Signore tornerà ce ne chiederà conto e, come scrive sant'Ambrogio, ci dirà: 'Perchè avete tollerato che tanti poveri morissero di fame, quando possedevate oro con il quale procurarvi cibo da dare a loro? Perchè tanti schiavi sono stati venduti e maltrattati dai nemici, senza che nessuno si sia dato da fare per riscattarli?'". 

angelus papa poverta scandalo giornata mondiale poveri
© Andreas SOLARO / AFP
L'arrivo del Papa nell'aula Paolo VI per il pranzo con i senza fissa dimora

Dopo l'Angelus il Papa ha pranzato nell'aula Paolo VI assieme a un gruppo di 1.200 senza fissa dimora. Il pranzo quest'anno è offerto da Hilton Hotels. Ricco il menù: cannelloni ripieni di ricotta romana Dop e spinaci su salsa al parmigiano reggiano Dop, polpettine di carni bianche sautè, vellutata di pomodori San Marzano e basilico con purè di cavolfiore, tiramisù e petit fours a cura dei maestri Apei.

 

La riproduzione è espressamente riservata © Agi 2023