Biden è a Kiev, visita a sorpresa del presidente americano

Biden è a Kiev, visita a sorpresa del presidente americano

Il capo della Casa Bianca in Ucraina in vista del primo anniversario dell'invasione russa

biden a kiev visita a sorpresa 

© Evan Vucci / POOL / AFP 
-

AGI - Il presidente Usa, Joe Biden, è a Kiev. Il capo della Casa Bianca ha fatto una visita a sorpresa nella capitale ucraina in vista del primo anniversario dell'invasione russa. Il presidente è stato fotografato, accanto al leader ucraino, Volodymyr Zelensky, a piazza Mikhailovskaya. Lo riportano vari utenti su Twitter. In un video si sente anche di sottofondo risuonare la sirena antiaerea.

 

Il presidente Usa è partito nella notte ed è arrivato in treno a Kiev stamane. Lui e Zelensky hanno visitato Piazza San Michele per rendere omaggio ai caduti della guerra.

 

  • 13:11

    Biden ha lasciato Kiev

    Il presidente americano Joe Biden ha lasciato Kiev dopo la visita a sorpresa alla vigilia del primo anniversario dell'invasione russa. 

  • 12:09

    Berlino: "Visita di Biden è un buon segnale"

    Il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit, ha accolto con favore il viaggio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Ucraina. Durante una conferenza stampa, come riporta Reuters, Hebestreit ha definito la missione un "buon segnale". 

  • 12:06

    Biden: "Putin si sbagliava, l'offensiva sta fallendo"

    "Putin si sbagliava completamente, l'offensiva russa sta fallendo, la Russia è isolata": lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando da Kiev accanto al leader ucraino Volodymyr Zelensky. 

  • 12:05

    Zelensky: "La Russia non ha possibilità di vincere"

    La Russia "non ha possibilità" di vincere. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando al termine dei colloqui con il capo della Casa Bianca, Joe Biden.
    Il colloquio è stato definito da Zelensky come "molto fruttuoso e cruciale"; "avrà sicuramente un impatto sul campo di battaglia", ha assicurato.

    "Speriamo che quest'anno, il 2023, diventi un anno di vittoria", ha aggiunto il presidente ucraino parlando alla stampa a cui ha promesso che continuerà a fare tutto il possibile per assicurarsi che il mondo democratico "vinca in questa battaglia storica".

    L'Ucraina sta affrontando un periodo molto difficile, ha proseguito Zelensky, ma raggiungerà "risultati storici" con l'aiuto degli Stati Uniti e del resto del mondo.

  • 12:03

    Zelensky: "Con Biden discusso anche di nuove armi"

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto di aver parlato con il presidente Usa, Joe Biden, di "armi a lungo raggio e di nuove armi che potrebbero ancora essere fornite all'Ucraina, senza però specificare impegni". È quanto riferisce il pool della Casa Bianca dopo l'incontro dei due leader a Kiev.

    Le osservazioni di Biden si sono concentrate sulla resilienza della resistenza ucraina mentre la guerra entra nel suo secondo anno, osservando come la comunita' internazionale inizialmente temesse che Kiev sarebbe caduta di fronte all'invasione russa del 24 febbraio. 

  • 11:55

    Biden a Zelensky: "State vincendo contro le aspettative"

    "State vincendo contro le aspettative": lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, che sta parlando a Kiev accanto al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

    "Un anno fa - ha aggiunto - il mondo si aspettava la caduta di Kiev e la fine dell'Ucraina ma un anno dopo l'Ucraina è ancora qui". Biden ha ricordato che la guerra "ha unito tutte le democrazia del mondo contro Putin".

  • 11:44

    Biden: "A Kiev per restare, non ce ne andremo"

    "Qui per restare, non ce ne andremo": così il presidente Usa, Joe Biden, quando gli è stato chiesto il senso della sua visita a Kiev.

    Biden ha risposto che ha voluto consegnare direttamente questo messaggio al leader ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo riporta il pool della Casa Bianca. 

  • 11:43

    Biden: "Altri 500 milioni di dollari in aiuti anche militari"

    Il presidente Usa, Joe Biden, ha annunciato a Kiev, nel suo incontro con l'omologo Volodymyr Zelensky, altro mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all'Ucraina, sottolineando che ulteriori dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni. È quanto rerito dal pool della Casa Bianca.

    Biden ha affermato che il pacchetto includerà anche più attrezzature militari, tra cui munizioni di artiglieria, più javelin e obici, ma non ha menzionato nessuno nuovo tipo di equipaggiamento che l'Ucraina non abbia ricevuto in precedenza. Biden ha anche affermato che ulteriori sanzioni saranno annunciate questa settimana. 

  • 11:42

    Biden a Zelensky:"Sostegno a integrita' territoriale Ucraina"

    "Nel momento in cui ci avviciniamo all'anniversario della brutale invasione russa dell'Ucraina, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro incrollabile impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina": è quanto si legge nella nota diffusa dalla Casa Bianca mentre il capo della Casa Bianca è a Kiev.