Esplosione in un gasdotto che dalla Russia porta il gas in Europa 

Esplosione in un gasdotto che dalla Russia porta il gas in Europa 

La deflagrazione nell'impianto russo ha causato la morte di tre persone ed è avvenuta nella regione della Ciuvascia, a circa 600 chilometri ad est di Mosca. L'infrastruttura è strategica per l'Unione europea e per l'Italia 

russia esplosione gasdotto incendio 

© MARCUS BRANDT / DPA / DPA PICTURE-ALLIANCE VIA AFP 
- Un gasdotto  

AGI - Tre persone sono rimaste uccise e una ferita nell'esplosione del gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhhorod, in Russia, una delle 'pipeline' che porta il gas all'Europa. Lo hanno riferito a Ria Novosti le autorita' locali.

"L'esplosione è stata molto forte", ha raccontato Olga Smirnova, il sindaco di Kalinin, il comune dove è avvenuta l'esplosione

"La combustione del gas sul luogo dell'incidente è stata eliminata", ha reso noto il ministero delle Emergenze citato da Interfax.

"È stato stabilito che l'esplosione che ha generato l'incendio si è verificata durante i lavori di riparazione programmati nella sezione del gasdotto sotterraneo", ha aggiunto il ministero. 

In particolare l'esplosione del gasdotto si è verificata nella regione russa della Ciuvascia. Lo riportano i media russi, citando testimoni oculari che hanno diffuso video del rogo sui social. Il tratto interessato dall'incendio, scrive Komsomolskaya Pravda, si trova nel distretto di Vurnarsky, a circa 600 chilometri a est di Mosca.