Rinviato per maltempo il rientro di Crew4 con Cristoforetti

Rinviato per maltempo il rientro di Crew4 con Cristoforetti

La navicella Dragon Freedom ritarderà di 13 ore la partenza dalla Iss, ora programmata alle 16,05 italiane

Rinviato per maltempo rientro Crew4 con Cristoforetti

© NASA - Samantha Cristoforetti

AGI - I quattro astronauti della missione Crew-4, della quale fa parte l'astronauta Samantha Cristoforetti, hanno rinviato di alcune ore ma sempre per oggi il viaggio di ritorno verso la Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per via del maltempo.

L'agenzia statunitense ha dichiarato che lo sgancio della capsula Dragon Freedom, di proprietà dell'azienda privata SpaceX, "è ritardato a causa delle condizioni meteorologiche" nei potenziali siti di atterraggio.

 

 

"I team della missione continuano a monitorare un fronte freddo che sta passando sopra la Florida, con il potenziale di portare forti venti e piogge vicino alle zone di splashdown al largo delle coste dell'Atlantico e del Golfo del Messico", ha dichiarato l'agenzia spaziale sul blog della missione.

La Nasa e SpaceX puntano ora a far sì che la navicella Dragon Freedom inizi a sganciarsi dalla Iss non prima delle 14:05 Gmt di oggi (le 16,05 in Italia).

A quel punto inizierà il viaggio di ritorno verso la Terra che completerà una missione scientifica di quasi sei mesi in orbita.