Per Fauci il vaccino non garantirà l'immunità di gregge negli Usa

Per Fauci il vaccino non garantirà l'immunità di gregge negli Usa

Il medico contro l'epidemia dice che si "accontenterebbe" di un vaccino Covid-19 efficace dal 70 al 75%, ma che questa protezione incompleta rende "improbabile" che gli Usa raggiungano livelli di immunità sufficienti a sedare l'epidemia

coronavirus fauci vaccino immunita gregge usa

©
BRENDAN SMIALOWSKI / AFP - Anthony Fauci

AGI - Il vaccino potrebbe non bastare a dare agli Stati Uniti un'immunità di gregge contro il Covid-19, lo scrive il sito della Cnn, citando l'epidemiologo Anthony Fauci. Il medico che guida la task force di Mike Pence contro l'epidemia dice che si "accontenterebbe" di un vaccino Covid-19 efficace dal 70 al 75%, ma che questa protezione incompleta, insieme al fatto che molti americani affermano che non faranno il vaccino contro il coronavirus, rende "improbabile" che gli Usa raggiungano livelli di immunità sufficienti a sedare l'epidemia.

Con il sostegno del governo, è previsto che nei prossimi tre mesi si studieranno tre vaccini contro il Covid-19 in studi clinici su larga scala. "Il migliore che abbiamo mai fatto è il morbillo, che è efficace dal 97% al 98%", ha detto Fauci, che dirige l'Istituto Nazionale delle Allergie e delle Malattie Infettive."Sarebbe meraviglioso se ci arrivassimo. Non credo che ci arriveremo. Mi accontenterei di un vaccino efficace al 70%-75%".

Un sondaggio Cnn del mese scorso ha rilevato che un terzo degli americani ha detto che non cercheranno di farsi vaccinare contro la Covid, anche se il vaccino fosse ampiamente disponibile e a basso costo.