La portaerei Vinson non è andata verso la Corea del Nord (come diceva Trump)
La nave ha partecipato, come previsto, a un'esercitazione insieme alla marina australiana e solo ora si sta dirigendo verso la penisola coreana

(foto Afp)
La flotta inviata da Donald Trump a spaventare Kim Jong-un non è ancora arrivata nelle acque della penisola coreana. Anzi, non è proprio andata lì, ma in direzione opposta. La portaerei Uss Carl Vinson, il cui trasferimento a scopo deterrente era stato annunciato dallo stesso presidente americano, ha seguito il suo programma e si è diretta verso l'Oceano indiano per partecipare a un'esercitazione con la Marina australiana. A 3.500 miglia di distanza a sud-ovest dalle Coree.
Vedi anche - Com'è la Vinson: immagini, numeri e armi della portaerei Usa inviata per spaventare Kim
Una catena di comunicazioni mai smentite
La storia, ha sottolineato il New York Times, non sarebbe mai venuta alla luce se martedì la Marina americana non avesse postato una foto della portaerei mentre attraversava lo stretto della Sonda, in Indonesia, riportando il programma previsto con i colleghi australiani.

(foto Afp)
Dalla Casa Bianca hanno scaricato la responsabilità sul dipartimento della Difesa, funzionari hanno chiamato in causa il Commando militare del Pacifico, fino a una parziale spiegazione erronea da parte del ministro della Difesa, Jim Mattis.
Una concatenazione di eventi che ha sostenuto per giorni la notizia dell'invio dell"armata", come l'aveva definita Trump. Un chiaro segnale, in un momento di altissima tensione con la Corea del Nord, non solo al dittatore Kim Jong-un ma agli stessi alleati, a riprova della nuova politica 'muscolare' dell'inquilino della Casa Bianca.
North Korea is looking for trouble. If China decides to help, that would be great. If not, we will solve the problem without them! U.S.A.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 11 aprile 2017
La portaerei ora diretta verso la penisola coreana
La Vinson, dopo aver completato l'esercitazione, ora si sta dirigendo verso la penisola coreana, dove arriverà la prossima settimana. "La nave si sta muovendo verso nord nel Pacifico Occidentale", ha confermato la portavoce del Pentagono, Dana White, ammettendo che "questo avrebbe dovuto essere comunicato più chiaramente prima".
Leggi anche - Come si gioca la partita Washington-Pechino sulla Corea del Nord