In Cina hanno gia' taroccato l'Apple Watch, e' in vendita sul web

(AGI) - Pechino . - E' gia' in vendita sul web cinesel'Apple Watch taroccato, con un mese di anticipo dall'uscita incommercio dell'ultimo  [...]

(AGI) - Pechino, 12 mar. - E' gia' in vendita sul web cinesel'Apple Watch taroccato, con un mese di anticipo dall'uscita incommercio dell'ultimo gioiello di Cupertino. Sul mercato onlineTaobao, l'eBay cinese che fa capo al colosso dell'e-commerceAlibaba, ce n'e' per tutti i gusti: dal piu' 'rivisitato' concinturino rosa e sistema Android, a quello identico al nuovosmartwatch nell'interfaccia, nella corona digitale enell'aspetto. Tutte le versioni montano una batteria di piu'lunga durata. La differenza fondamentale sta - naturalmente -nel prezzo: si parte da un costo di 250 yuan (circa 25 euro)fino ai 3000 yuan (quasi 300 euro) per le riproduzioni piu'fedeli, una cifra equivalente a quella a cui verra' vendutol'originale smartwatch in Cina tra un mese. Taobao e la casa madre Alibaba, tuttavia, che come Amazon eeBay funzionano come una vetrina per i venditori, hannocondannato i fake e provveduto per il momento a rimuovere lepubblicita' ingannevoli. "Il gruppo Alibaba e' impegnatoinsieme a partner del governo e alle associazioni industrialinella lotta alla contraffazione", ha spiegato alla Bbc unaportavoce della compagnia. E per farlo "ci serviamo di varietecnologie per scandagliare le nostre piattaforme e individuarei falsi". Solo lo scorso gennaio Alibaba era stata accusata dalgoverno di Pechino di vendere prodotti contraffatti attraversola piattaforma Taobao e di essere poco accorto nella selezionedella merce trattata. Intanto, dai piani alti della Mela morsicata non e' ancoraarrivata alcuna risposta. Nato nel 1999 Alibaba Group e' la casa madre diAlibaba.com; di Taobao, l'Ebay cinese; di Alipay, il serviziodi pagamento online simile a Paypal e di TMall. Lo scorsosettembre Alibaba ha fatto il suo debutto a Wall Street conl'Ipo piu' alta mai registrata sui mercati azionari mondiali, a25 miliardi di dollari, dopo che i sottoscrittori hannoesercitato l'opzione di vendita di un ulteriore pacchetto di 48milioni di azioni, per la forte richiesta sul mercato. E nonsembra accontentarsi: secondo Bloomberg, Alibaba vorrebbeinvestire nel servizio di messaggistica Snapchat, una mossavalutata complessiva intorno ai 15 miliardi di dollari. (AGI).