A che punto è il bando di Huawei in Italia e in Europa
ADV
ADV
A che punto è il bando di Huawei in Italia e in Europa

A che punto è il bando di Huawei in Italia e in Europa

paolo fiore
 Huawei
dycj / Imaginechina
  -  Huawei
di lettura
ADV
ADV

L'Ue tra Stati Uniti e Cina

A che punto siamo, Paese per Paese

  • In Germania, Angela Merkel non ha escluso il bando. La Cancelliera ha sottolineato la necessità di ricevere garanzie che i dati non vengano raccolti e spediti in Cina. Se non fossero sufficienti, a Huawei sarebbe proibito partecipare alla costruzione della rete 5G. Dall'altra parte, Deutsche Telekom ha già detto che l'esclusione dei gruppi cinesi rallenterebbe lo sviluppo delle nuove reti. Sta quindi promuovendo un nuovo processo di certificazione superato il quale Huawei potrebbe continuare a operare. La Germania è un campo importante, non solo perché è il Paese faro dell'Ue, ma anche perché il gruppo cinese ha a Dusseldorf il proprio quartiere generale per l'Europa occidentale.
  • La base per l'Europa orientale è invece a Varsavia, in Polonia, dove un cittadino cinese dipendente di Huawei è stato arrestato per spionaggio. Il Paese va verso l'esclusione di Shenzhen dal 5G.
  • Il Regno Unito sta raccogliendo elementi per decidere se bandire Huawei nei prossime settimane. Nell'attesa, Vodafone ha deciso di sospendere l'acquisto di componenti realizzati da Huawei per le sue reti 5G in attesa che il governo fornisca certezze. Nel frattempo, però, Vodafone continua a collaborare con Huawei in Italia, nei test 5G a Milano.
  • La Francia si è detta “cosciente dei rischi” e disposta a “prendere provvedimenti necessari” se dovessero emergere prove. Al momento, però, non c'è in vista alcun bando. Il Senato ha peraltro bocciato una legge che avrebbe fornito alle autorità nuovi poteri, compreso quello di un più stretto controllo (e di un eventuale veto) sulle forniture destinate agli operatori francesi.
  • La Repubblica Ceca, su indicazione dell'agenzia per la cybersicurezza Nukib, ha escluso Huawei e Zte dall'appalto per il portale del fisco nazionale
  • La Danimarca ha espulso due dipendenti di Huawei dopo un'ispezione nell'ufficio di Copenaghen della società. Ma lo spionaggio non c'entra: l'espulsione è scatta perché qualcosa non quadrava nei permessi di soggiorno.
ADV