Greta e le sue sorelle
ADV
ADV
Greta e le sue sorelle

Greta e le sue sorelle

sonia montrella
La manifestazione per il clima a Varsavia
Macjie Moskwa / Afp - La manifestazione per il clima a Varsavia
ADV
ADV

La lettera manifesto del movimento “Fridays for Future”

 La manifestazione per il clima di Bruxelles
 Afp -  La manifestazione per il clima di Bruxelles

Non avevamo scelta

I politici ci hanno deluso

Ecco cosa succederà se falliremo

clima 
clima 

Dobbiamo cambiare il sistema corrente

Vogliamo che sentiate il panico

Gli adulti si fidino di noi, ora

Siria, ecoprofughi, rifugiati ambientali, siccità, carestia (afp)
Siria, ecoprofughi, rifugiati ambientali, siccità, carestia (afp)

Chi sono le 6 ‘sorelle’ di Greta

  • Holly Gillibrand: Ha 13 anni e viene da Fort Williams, Scozia. Ogni venerdì mattina salta la scuola per un’ora: “Un piccolo prezzo da pagare per stare dalla parte del pianeta”.
  • Anuna De Wever e Kyra Gantois: 17 anni la prima, 19 la seconda. Amiche, belghe. Dall’inizio del 2019, ogni giovedì a Bruxelles portano in piazza migliaia di giovani. Tutto è partito da un video in cui invitavano i giovani a scendere in strada. Dai social alle strade della capitale belga: dal 10 gennaio in poi, ogni giovedì, a Bruxelles è un crescendo di giovani a prendere parte ai 'Fridays for Future', dai 3 mila iniziali fino a 35 mila partecipanti.
  • Luisa Neubauer: 22enne, tedesca, Luisa è una studentessa alla facoltà di geografia dell'Università di Goettingen, il suo interesse per l'ambiente è scattato fin dall'adolescenza. A scuola finita, ha iniziato a scrivere per il magazine di Greenpeace, mentre parlava con rappresentanti della politica a nome dell'associazione contro la povertà ONE. Ha organizzato campagne per il movimento Fossil Free Deutschland, poi nell'ottobre 2018 ha scritto una lettera, firmata da più di 100 attivisti e associazioni, contro il piano della multinazionale dell'energia tedesca RWE di radere al suolo la foresta Hambach, vicino Colonia, per costruire una miniera di lignite, riuscendo a fermare i lavori grazie all'occupazione di migliaia di attivisti.
  • Alexandria Villanesor: 13 anni, statunitense. Studentessa di scuola media, ha capito di dover fare qualcosa 4 mesi fa durante una visita a parenti nel nord della California. Alexandria è stata avvolta dall'aria irrespirabile, conseguenza dell'incendio che aveva distrutto ettari di bosco e ucciso quasi cento persone. Affetta da asma, la studentessa è stata male per giorni. Così ha cominciato a documentarsi sull’inquinamento e sull’attività di Greta. Il 14 dicembre scorso, ha fatto il suo primo pellegrinaggio davanti alla sede dell'Onu. Da quel giorno, ogni venerdì, si presenta con cartelli di protesta, chiedendo di affrontare l'emergenza del cambiamento climatico.
  • Anna Taylor - Diciassettenne inglese, con altri quattro studenti ha fondato Uk Students climate network (Ukscn). Per lei i giovani “sono pronti a continuare a manifestare”.
ADV