Stampa britannica schierata nel giorno del referendum

Stampa britannica schierata nel giorno del referendum
Brexit Cameron (afp) 

Londra - Si schiera la stampa britannica nel giorno del referendum sulla permanenza nell'Ue, come del resto aveva gia' fatto durante la campagna referendaria. "Il Regno Unito decide", scrive in prima pagina il Daily Mail, il quotidiano piu' letto del Paese, favorevole alla Brexit, pubblicando anche quelle che considera le principali "menzogne" di Bruxelles. The Times, l'unico quotidiano del gruppo Murdoch che e' a favore della permanenza, come d'altra parte i suoi lettori, sottolinea il testa-a-testa nei sondaggi, che lasciano un futuro "appeso a un filo". Il Sun, anch'esso di Murdoch, titola "Il giorno dell'Indipendenza, Il risorgimento del Regno Unito", sullo sfondo di un cielo albeggiante. Il Guardian, che e' a favorevole alla permanenza, segnala che i britannici affrontano "il giorno della scelta", prevedendo che il risultato sara' testa-a-testa. Il Daily Telegraph, favorevole alla Brexit e quotidiano di riferimento del Partito Conservatore, pubblica in apertura una vignetta dove si vede un'anziana con un cagnolino -potrebbe essere Elisabetta II a un incrocio, al centro della bandiera del Regno Unito, l'Union Jack. L'Independent, favorevole alla permanenza, da' risalto all'ultimo sondaggio ComRes, favorevole alla permanenza, che da' un netto vantaggio all'opzione Remain, con il 45% rispetto al 42% favorevoli alla Brexit. Il quotidiano economico Financial Times sottolinea invece l'importanza della giornata odierna e segnala che la sterlina ha riguadagnato valore nella giornata del referendum. (AGI)