Svolta verde in Cina? Ok ma senza dumping
ADV
ADV
Svolta verde in Cina? Ok ma senza dumping

Svolta verde in Cina? Ok ma senza dumping

LOTTA ALL'INQUINAMENTO
di lettura
In tema di lotta all'inquinamento, la Cina ha deciso di fare sul serio: meno 40% di emissioni di gas serra entro il 2020, meno 16% nel consumo di energia entro dieci anni, meno 7% di utilizzo di acqua già da quest'anno. Nel mirino di Pechino ci sono soprattutto le aziende, le stesse che finora avevano contribuito al miracolo economico cinese grazie a un cospicuo flusso di investimenti esteri nel manifatturiero.
La battaglia verde, sia chiaro, è sacrosanta: ne va della salute della popolazione cinese e dell'intero pianeta. Purché non si trasformi in dumping verde: non è raro infatti che le autorità locali preposte ai controlli sul rispetto della normativa ambientale chiudano un occhio con le aziende cinesi, i cui proprietari godono della protezione del politico di turno. Così, le aziende straniere finiscono con il diventare target più facili da colpire.
Verde è bello, dunque, purché sia verde per tutti. Per fortuna, l'opinione pubblica cinese è più avanti dei suoi governanti. Scende in piazza, manifesta, si indigna, non importa se a inquinare è una fabbrica occidentale o «made in China». E le autorità cominciano a essere costrette ad agire in maniera bipartisan. Con i connazionali e con gli investitori esteri.

05/09/2011
ADV