Pechino: affidabilità e determinazione ad ospitare Olimpiadi Invernali 2022

in collaborazione con il People's Daily

(People's Daily) Losanna, 9 giugno – Si è tenuta martedì mattina a Losanna, Svizzera, la presentazione ai membri del CIO dei progetti di organizzazione da parte delle due città candidate ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali 2022 Almaty, in Kazakistan, e Pechino. Si tratta dell'ultimo briefing prima della selezione finale della città ospitante dei Giochi 2022 che si terrà il 31 luglio a Kuala Lumpur in Malesia.


Ad appoggiare la candidatura della Cina un gruppo di studenti cinesi dell'Istituto Federale Politecnico di Losanna, in attesa fuori la sede del CIO con le bandiere nazionali cinesi. “Siamo qui per dare sostegno alla nostra patria”, ha dichiarato una studentessa, Liu Mengying, al Quotidiano del Popolo.


In riferimento all'eredità dei Giochi Olimpici di Pechino 2008, il sindaco Wang Anshun ha parlato ai membri del CIO dello lo spirito olimpico che la città di Pechino ha sposato dai Giochi del 2008 e che “sperimenta ogni giorno”. “Abbiamo valutato tutti i rischi possibili correlati ai Giochi," ha detto il sindaco Wang che ha aggiunto, ““Grazie al supporto del pubblico, l'appoggio del governo, condizioni naturali sicure,  l'esperienza acquisita nell'organizzazione e la vostra guida siamo fiduciosi di poter gestire tutte le situazioni in modo efficace”.

"Grazie all'eredità straordinaria lasciata nella città dai Giochi Olimpici di Pechino 2008, si può credere che Pechino farà ancora meglio," ha commentato al Quotidiano del Popolo Huo Zhenting, membro del CIO proveniente da Hong Kong. Anche Sergey Bubka, membro del CIO e noto atleta ucraino ha accolto con piacere i concetti chiave alla base della candidatura della Cina: “Pechino ha fatto tanto per la sua candidatura e credo che, se questo sogno si dovesse realizzare, sarebbe un'esperienza magnifica organizzare due Olimpiadi”.


Fiducia anche da Philip Craven, presidente del Comitato Paraolimpico Internazionale, che ha espresso il suo sostegno nei confronti di Pechino. "Dalla presentazione eccellente del sindaco Wang, si può credere ad un pieno sostegno del governo e del pubblico".


Anche i campioni dello sport invernale appoggiano la candidatura di Pechino. “Pechino 2022 fornirà quanto possibile un ambiente sportivo migliore agli atleti con servizi e campi eccellenti, che saranno completati prima dei Giochi, in modo che gli atleti possano avere l'opportunità di familiarizzare con le strutture dove faranno gli allenamenti e i Test Event", ha detto Yang Yang, due volte campionessa olimpica nel pattinaggio di velocità su pista corta e membro cinese del CIO. “In qualità di modelli da seguire in Cina, siamo profondamente coinvolti nella candidature. La nostra opinione e la nostra voce sono tenute in considerazione da molti e siamo più fiduciosi dopo questo briefing.



LI Yongqun / WANG Yuan



北京冬奥申委代表团参加陈述交流会



本报洛桑6月9日电(记者李永群、王远)国际奥委会9日在瑞士洛桑奥林匹克博物馆召开2022年冬奥会候选城市与国际奥委会委员的陈述交流会。此次交流会是7月31日国际奥委会第128次全会前最后一次陈述活动,阿拉木图和北京两座候选城市的代表团先后向国际奥委会委员做了技术性介绍,回应委员会的关切。


在奥林匹克博物馆正门大厅处,记者看到了一群举着中国国旗和奥运五环旗的年轻面孔,一早就来到交流会场外等待。一位名叫刘梦莹的女生告诉记者,他们是来自洛桑联邦理工大学的同学,“听说今天有一场陈述交流活动,当地大概三四十名中国留学生就一起前来为北京摇旗、呐喊、助阵。北京加油!”伴随着夹道两旁的鼓励声和掌声,身着蓝装北京冬奥申委代表团精神百倍地步入交流会场。


在充分展示了北京2022年冬奥会和冬残奥会的愿景和规划、悉数回答了国际奥委会委员们的问题后,代表团向在场中外媒体介绍情况并接受采访。


北京冬奥申委主席、北京市市长王安顺表示,北京冬奥申委高度欣赏和认同国际奥委会的《评估报告》,国际奥委会对北京的申办工作和申办优势给予了充分肯定。“对于他们提出的建设性意见,我们将会认真研究。下一步我们将本着精益求精、扎扎实实地做好每一项申办工作。”


北京代表团的陈述也赢得了来自国际组织的肯定。国际奥委会委员霍震霆在接受本报记者采访时表示,北京有2008年成功举办夏季奥运会的经验,如果赢得2022年冬奥会举办权,一定能够办好。目前为止冬奥会主要由欧洲国家举办,亚非拉国家相对较少,北京如能赢得举办权,将极大促进冬季运动发展。国际奥委会委员、乌克兰撑杆跳名将布勃卡对本报记者说,“北京提出的申冬奥新理念很棒,北京既能承办夏奥会又申办冬奥会很有历史意义,北京为申奥做出了很大努力。”国际残奥会主席菲利普•克雷文在听完陈述后说,“北京的陈述非常棒,可以看出北京申办2022年冬奥会得到了中国政府的强力支持。”


谈及陈述交流会前的心情变化,北京冬奥申委新闻宣传部部长王惠表示,“陈述前我们做了充足的准备,所以陈述非常顺利,每位陈述人的表达与我们的展示幻灯片、宣传片配合完美,国际奥委会给予了我们很高的评价,陈述后我们更加信心百倍了。”作为陈述团代表之一的中国籍国际奥委会委员杨扬也很振奋:“今天之后,我们更加有信心面对7月31日的最后一次陈述。”


据了解,10日下午,北京冬奥申委代表团还将应国际奥委会要求,设立展示咨询室,接待国际奥委会委员和全球媒体的咨询活动。(人民日报)


11 giugno 2015

 

@ Riproduzione riservata