Nuova vittoria per abitanti di Wukan

Pechino, 16 gen. - Nuovo successo per gli abitanti di Wukan, nel Guangdong; dopo le concessioni di fine dicembre 2011 (questo articolo), i residenti, in rivolta da mesi per l'esproprio massiccio di terreni, hanno assistito ieri alla nomina a segretario di Partito per il villaggio di uno dei leader della protesta, Lin Zuluan. "E' il risultato della nostra lotta" ha affermato Yang Semao, un'altra delle figure più in vista della rivolta e capo del consiglio di villaggio di Wukan.
Lin ha rappresentato gli abitanti nel corso dei colloqui con Zhu Mingguo, vice segretario di Partito del Guangdong; il prestigio per il modo con il quale sta guidando le rivendicazioni gli è valso l'attuale nomina.
Se a Wukan gli abitanti hanno raggiunto un raro compromesso, diversa invece la situazione ad Haimen, dove i cittadini protestano contro l'ampliamento di una grande centrale a carbone che sta causando un enorme incremento di tumori e malattie respiratorie (questo articolo). Il sindaco della città di Shantou, dopo aver accusato "forze stranieri ostili" di "cattive intenzioni" nelle proteste del mese scorso a Haimen e alcuni giornali esteri di aver "deliberatamente esagerato e inventato" per accrescere il disordine, ha annunciato che le sorti del progetto della centrale elettrica Huadian saranno decise dopo una valutazione statale e un'udienza pubblica a Haimen. La città dista solamente 200 chilometri da Wukan, ma resta da vedere se le strade delle due proteste, ormai sotto i riflettori internazionali, percorreranno la stessa direzione.
di Gabriele Tola
©Riproduzione riservata