Di Eugenio Buzzetti
Twitter@Eastofnowest
Pechino, 22 giu. - Alibaba, il gigante cinese dell'e-commerce, è pronta a entrare nel mercato russo. Lo ha dichiarato il fondatore del gruppo, Jack Ma, che punta a fare diventare la piattaforma Aliexpress, "il sito web di e-commerce numero uno" nel Paese, nonostante, finora, il gruppo da lui guidato abbia soltanto un dipendente in tutta la Russia. L'espansione di Aliexpress, fondata nel 2010, ha affermato Ma durante l'International Economic Forum di San Pietroburgo, è "la prova dell'enorme potenziale" del mercato russo e della domanda da parte dei consumatori.
Le trattative con le autorità russe sono già state avviate, ha spiegato Ma, e Alibaba potrebbe condividere con i partner sul territorio la propria esperienza sotto il profilo operativo e manageriale. "I Paesi in via di sviluppo e soprattutto le loro Piccole e medie imprese - ha concluso il fondatore di Alibaba - dovrebbero godere dei benefici della globalizzazione economica", anche grazie all'iniziativa cinese di sviluppo infrastrutturale della nuova via della Seta. L'obiettivo è quello di arrivare a una "via della Seta cibernetica" come la ha definita il fondatore di Alibaba, capace di promuovere lo sviluppo di internet e dell'e-commerce nei Paesi che verranno toccati dallo sviluppo infrastrutturale di iniziativa cinese.
22 giugno 2015
@Riproduzione riservata