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Inoltre, l'arrivo di nuove formule distributive di tipo occidentale ha largamente innovato il sistema distributivo cinese: ipermercati, supermercati, convenience store e negozi privati sono oggi ampiamente diffusi nelle aree urbane, facilitando gli acquisti, offrendo prezzi competitivi e garantendo migliori condizioni sanitarie. L'effetto congiunto della crescita della domanda e della riduzione delle imposte hanno impresso uno slancio delle importazioni di prodotti agroalimentari, anche grazie alle ampie dimensioni del mercato cinese che offre notevoli opportunità commerciali per i prodotti tipici italiani.
Inoltre, a favorire la crescita del consumo di prodotti tipici italiani contribuiscono lo sviluppo della ristorazione internazionale, pur se ancora circoscritta alle principali aree metropolitane, e il maggiore contatto dei consumatori cinesi con i modelli alimentari occidentali grazie ai sempre più frequenti viaggi all'estero.
Tuttavia, sono ancora presenti elementi che limitano, allo stato attuale, la penetrazione e il successo nel mercato cinese di prodotti tipici italiani:
- il forte legame della popolazione locale con le proprie tradizioni gastronomiche;
- la presenza di barriere tariffarie e non tariffarie (restrizioni sanitarie, procedure amministrative onerose ed incerte, certificazioni complesse, sistema di autorizzazioni frammentario).
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- la popolazione benestante delle grandi città cinesi e' in forte crescita e costituisce un potenziale target di rilevanti dimensioni;
- le città costiere mostrano forti segnali di "occidentalizzazione" dei consumi, a cominciare da quelli alimentari;
- nei prossimi anni la legislazione locale verrà progressivamente semplificata;
- mangiare prodotti italiani diventerà sempre più un fenomeno di moda.
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- la prima possibile strategia è quella di entrare in questo mercato attraverso la ristorazione internazionale presente in Cina, a cominciare ovviamente dai ristoranti italiani;
- una seconda strategia, più complessa ma con notevoli potenzialità di mercato, è quella di stringere accordi commerciali con i canali della distribuzione internazionali presente in Cina o con le catene di negozi alimentari specializzati in prodotti stranieri.
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