MEZZACORONA, VENDUTE 10MILA BOTTIGLIE IN 24 ORE

Eugenio Buzzetti

 

Pechino, 19 set. - Oltre diecimila bottiglie vendute in ventiquattro ore, a un ritmo di 415 all'ora, per la cantina Mezzacorona, e tutto esaurito per il Tignanello, il vino con cui hanno brindato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il fondatore di Alibaba, Jack Ma, a margine del G20 di Hangzhou dello scorso 4-5 settembre. In occasione del 9/9, il "jiu-jiu" (la parola "jiu" in cinese genera un'assonanza tra il numero "nove" e la parola "alcool"), la "giornata internazionale del vino" lanciata sulle piattaforme del gigante dell'e-commerce cinese Alibaba, l'Italia è stata rappresentata da cinquanta cantine e da cinquecento etichette, al secondo posto, dietro la Francia, per rappresentanza. Sono i dati diffusi dallo stesso gruppo fondato da Jack Ma relativi alla manifestazione sulla piattaforma Tmall, su cui erano rappresentate anche le cantine Antinori, Allegrini, Bolla, Frescobaldi, Planeta e Ruffino.

Complessivamente, il primo "Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival" ha visto oltre cento milioni di ordini per più di centomila bevande alcoliche provenienti da oltre cinquanta Paesi. Oltre ai vini italiani, hanno riscontrato successo anche i vini provenienti da Cile, Stati Uniti, Spagna, Australia e Nuova Zelanda. Nella giornata del vino gli appassionati cinesi hanno potuto scegliere alcolici provenienti da oltre cinquanta Paesi, dallo Chateau Lafite, con prezzi fino a 2700 euro a bottiglia, fino al tipico Maotai cinese. Nelle 24 ore dell'evento on line, le vendite sono state dieci volte superiori rispetto a quelle del 9 settembre dello scorso anno, e per quasi la metà delle vendite si è trattato del primo acquisto di questo tipo.

 

19 SETTEMBRE 2016

 

@Riproduzione riservata