ADV
Shai Agassi, numero uno di Better Place, rilancia: «Intorno al 2016 in Israele si venderanno più auto elettriche che a benzina. Sarà il primo al mondo a metterne su strada 100mila. Basterà l'avvio nel primo Paese, poi gli altri seguiranno a ruota».
In questo scenario come ago della bilancia si pone ancora una volta il mercato cinese: secondo fonti governative, entro il 2020 la produzione di veicoli elettrici in Cina raggiungerà 1 milione di unità. Toyota (con Faw Group), Nissan (probabilmente con Dongfeng) e altri costruttori, sempre tramite joint venture locali, saranno gli attori principali coinvolti nell'operazione, che prevede un investimento cinese pari a circa 15 miliardi di dollari per i prossimi 10 anni, cui si aggiunge un fondo straordinario pari a 1,2 miliardi di dollari per sostenere la capacità produttiva della Cina nel settore delle batterie.
Ford ha pronta nella propria pipe line la Focus EV, che vedremo in fase più avanzata al Salone di Ginevra, l'indiana Tata intanto ha presentato il modello Vista, in vendita dalla prossima estate in UK e anche la Range Rover ha preparato il modello Range-e a trazione elettrica. Persino Toyota, che punta tutto sulla propulsione ibrida, tramite un accordo con Tesla, avrà il suo famoso Rav4 EV tutto elettrico nel 2012. In arrivo a breve ci sarà pure la BMW Mega City, in attesa della quale la Casa di Monaco propone la Active E con le sembianze della coupé Serie 1 e un nuovo propulsore elettrico sincrono da 170 Cv con 250 Nm di coppia.
Sul fronte delle batterie, nodo cruciale per le elettriche, molti accordi si stanno stringendo, ad esempio una JV Panasonic-Toyota produrrà quelle agli ioni di litio per le plug-in, oltre alle collaudate nichel-metallo idruro per le Prius, e le nuove e più efficienti allo stato solido da 14,4 Volt. Mercedes con Evonik fabbricherà le sue per la Smart MY2012. Sanyo Electric, sotto l'ombrello di Panasonic, aumenterà la capacità produttiva del 150% con un investimento di circa 180 milioni di dollari, e sono della Sanyo le batterie che impiega Audi per le sue ibride e per le prossime elettriche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
01/03/2011
Condividi
ADV