ITALIA-CINA: CON ALIBABA PER VENDERE ONLINE A 423MLN CINESI

Milano, 14 lug. - Vendere on line in Cina attraverso lapiattaforma di Alibaba Group, grande marketplace online emobile, che vanta gia' 423 milioni di consumatori cinesipresenti sulle piattaforme del Gruppo. Aice (AssociazioneItaliana Commercio Estero) ha presentato ai suoi associatiquesta nuova opportunita' di crescita per le aziende pronte adesportare in Cina e nel Sud Est Asiatico. Durante il seminario'Alibaba Group: E-commerce Gateway to China', sono stateillustrate le possibilita' di entrare in uno dei maggiorimercati al mondo. Presente all'incontro anche MicheleScannavini, Presidente dell' Agenzia ICE. Il team di AlibabaItalia, guidato da Rodrigo Cipriani Foresio, ha presentato alleoltre 100 aziende presenti, due terzi delle quali appartenentiai settori food, fashion e design, l'ecosistema di e-commercein grado di supportare l'export delle medie e grandi impreseitaliane sul mercato cinese offrendo loro l'opportunita' divendere sulle diverse piattaforme del gruppo sia in ambito B2C(Tmall e Tmall Global) che B2B (Alibaba.com). La strategia di globalizzazione di Alibaba, come e' statospiegato, va in due direzioni: da un lato offrire aiconsumatori cinesi gia' presenti sulle piattaforme del Gruppola possibilita' di acquistare sempre piu' prodotti d'eccellenzadel made in Italy, dall'altro incrementare il numero deiconsumatori fino ad arrivare a 2 miliardi di acquirenti intutto il mondo. Secondo un'analisi condotta da eMarketer nel2016 piu' del 15% della popolazione cinese (circa 1,4 miliardi)e il 40% dei consumatori online acquistera' beni dall'esterosfruttando il crossborder e-commerce. "Per la aziende italiane il confronto con i mercati esteri nonpuo' piu' essere considerato un'opzione, e' diventato unanecessita' - ha commentato Claudio Rotti, Presidente Aice -abbiamo sempre guardato con molta attenzione al mercato cinesee oggi vogliamo aiutare le aziende italiane a coglierel'opportunita' dell'e-commerce in Cina, dove la domanda diprodotti made in Italy e' in costante aumento". "Oggi i tempisono maturi, e a dimostrarlo abbiamo sia il grande interessedelle aziende presenti che la quotidiana ricerca da parte deinostri consumatori cinesi di prodotti e brand made in Italy -ha aggiunto Rodrigo Cipriani Foresio, Country Manager diAlibaba Italia e Sud Europa - Per questo l'Italia e' stato ilprimo Paese in assoluto in cui Alibaba e' approdato in Europa,e per questo il nostro team e' determinato ad offrire alleaziende locali tutti gli strumenti e il supporto possibile percogliere le concrete opportunita' di crescita che il mercatooffre". La penetrazione nel mercato cinese mira a espandersi anche insettori fino adesso deboli, come quello del vino italiano, cheal momento rappresenta solo il 5% in Cina. In questa ottica,Alibaba ha organizzato per il prossimo 9 settembre unapromozione mondiale del vino su tutte le sue piattaforme. .