ADV
Si consolida la fascia d'età che va dai 20 ai 29 anni (ora il 29,8%) mentre il livello di istruzione medio rimane quello predominante (35,7%). Gli studenti rappresentano quindi la fascia sociale maggiormente esposta nell'utilizzo di internet (30,5%), seguiti dai colletti bianchi (16,2%) e dai liberi professionisti (14,9%). Ancora modesto il budget medio a disposizione dell'utenza: il 19,4% non arriva a 500 yuan mensili (55 euro).
Malgrado una ristretta disponibilità economica, a livelli alti, tuttavia, l'e-commerce costituisce un settore in crescita (+48,6% annuo) interessando 161 milioni di cittadini. Tra le sottocategorie commerciali di spicco i servizi (45,8%) e il banking online (48,2%). Altre attività in forte aumento il microblog, con oltre 63 milioni di utenti e i gruppi d'acquisto (oltre 18 milioni di naviganti). Si registra invece un decremento della musica, del gaming e del video online, rispettivamente del 4,3%, del 2,4% e dello 0,5 per cento. In crescita costante i Sns, i servizi di messaggeria istantanea e i blog.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Da pagina 11 a 13 la scienza e la tecnologia in Cina
27/01/2011
Condividi
ADV