Il fondo Mandarin ha rilevato la Euticals

Gianfranco Ursino
Mandarin Capital Partners, il fondo di private equity italo-cinese specializzato in investimenti in aziende italiane che mirano a espandersi in Cina, ha completato l'acquisizione di Euticals Spa, azienda attiva nel settore della produzione di intermedi per l'industria chimica-farmaceutica.
L'obiettivo del fondo Mandarin, che ha già in portafoglio due partecipazioni in società italiane (Cifa e Gasket) è quello di procedere alla successiva acquisizione di alcuni attuali fornitori cinesi di Euticals, per creare un polo con base in Italia, ma che abbia dimensioni tali da potersi confrontare con i concorrenti più accreditati in un settore in cui il sistema Italia riesce ancora ad essere molto competitivo.
Con un fatturato di circa 50 milioni di euro e un ebitda (margine operativo lordo) di circa 10 milioni, l'azienda lodigiana della famiglia Carinelli, nata dalla recente fusione delle due partecipate Prochisa e Probiosint nella capogruppo, passa di mano per un controvalore di 70 milioni di euro. L'operazione è stata finanziata per 35 milioni di euro dai team di acquision finance di Interbanca e della Banca Popolare di Milano, mentre un'altra banca estera, Barclays, che si era dichiarata interessata a finanziare l'operazione, non ha poi potuto proseguire a causa delle avverse condizioni del mercato. L'advisor finanziario esclusivo dell'operazione è stata la Fineurop Soditic, guidata da Germano Palumbo, partner e responsabile dell'attività di M&A. Nella transazione la famiglia Carinelli è stata assistita dallo studio legale Alpeggiani, mentre l'advisor del fondo Mandarin è stato lo studio Hammond Rossotto, guidato da Claudio Elestici. Le banche sono state invece assistite dallo studio legale Lovell's.
In un momento di mercato caratterizzato da una forte stretta creditizia è stato quindi possibile portare a termine con successo un'operazione di buy-out, che vedrà il coinvolgimento dell'attuale management anche nel futuro assetto proprietario di Euticals.

24/12/2008