Il fondo Mandarin ha rilevato la Euticals
ADV
ADV
Il fondo Mandarin ha rilevato la Euticals

Il fondo Mandarin ha rilevato la Euticals

Farmaci. Operazione da 70 milioni
di lettura
Gianfranco Ursino
Mandarin Capital Partners, il fondo di private equity italo-cinese specializzato in investimenti in aziende italiane che mirano a espandersi in Cina, ha completato l'acquisizione di Euticals Spa, azienda attiva nel settore della produzione di intermedi per l'industria chimica-farmaceutica.
L'obiettivo del fondo Mandarin, che ha già in portafoglio due partecipazioni in società italiane (Cifa e Gasket) è quello di procedere alla successiva acquisizione di alcuni attuali fornitori cinesi di Euticals, per creare un polo con base in Italia, ma che abbia dimensioni tali da potersi confrontare con i concorrenti più accreditati in un settore in cui il sistema Italia riesce ancora ad essere molto competitivo.
Con un fatturato di circa 50 milioni di euro e un ebitda (margine operativo lordo) di circa 10 milioni, l'azienda lodigiana della famiglia Carinelli, nata dalla recente fusione delle due partecipate Prochisa e Probiosint nella capogruppo, passa di mano per un controvalore di 70 milioni di euro. L'operazione è stata finanziata per 35 milioni di euro dai team di acquision finance di Interbanca e della Banca Popolare di Milano, mentre un'altra banca estera, Barclays, che si era dichiarata interessata a finanziare l'operazione, non ha poi potuto proseguire a causa delle avverse condizioni del mercato. L'advisor finanziario esclusivo dell'operazione è stata la Fineurop Soditic, guidata da Germano Palumbo, partner e responsabile dell'attività di M&A. Nella transazione la famiglia Carinelli è stata assistita dallo studio legale Alpeggiani, mentre l'advisor del fondo Mandarin è stato lo studio Hammond Rossotto, guidato da Claudio Elestici. Le banche sono state invece assistite dallo studio legale Lovell's.
In un momento di mercato caratterizzato da una forte stretta creditizia è stato quindi possibile portare a termine con successo un'operazione di buy-out, che vedrà il coinvolgimento dell'attuale management anche nel futuro assetto proprietario di Euticals.

24/12/2008
ADV