FESTA NAZIONALE: TURISMO DA 51 MLD EURO

Pechino, 8 ott. - Durante la settimana della Festa Nazionale ilgiro d'affari del settore turistico cinese ha superato i51miliardi di euro (piu' di 116 miliardi di yuan), con unincremento del 32,4% rispetto allo scorso anno. Questo e'quanto ha reso noto oggi l'Istituto Nazionale di Statisticacinese attraverso il sito web dell'Amministrazione Nazionaledel Turismo. I dati mostrano che in questa settimana, lelocalita' turistiche cinesi hanno accolto un totale di 254milioni di visitatori (+27,1% rispetto allo scorso anno). Ogniturista ha speso in media 459 yuan (49,38 euro), il 93% deiquali per vitto e alloggio e il restante 7% per i biglietti ditreni o aerei. La Settimana Dorata - sette giorni di chiusura degliuffici, delle scuole e delle attivita' commerciali private - e'stata istituita nel 1999 dal governo cinese nella speranza difar crescere la domanda interna. Delle tre settimane "dorate"pensate dal governo, solo due sono tuttora previste nelcalendario dei cinesi: quelle per la Festa Nazionale e la Festadi Primavera (il capodanno cinese, che cade tra gennaio efebbraio). 15