Ferretto si consolida sui mercati d'Oriente
ADV
ADV
Ferretto si consolida sui mercati d'Oriente

Ferretto si consolida sui mercati d'Oriente

Industria. La società di sistemi di immagazzinaggio apre un impianto in Cina
di lettura
Claudio Pasqualetto
VENEZIA
Due nuove aziende, una in Piemonte e l'altra in Cina, ad allargare il gruppo; una politica intensa di ricapitalizzazioni per dare ulteriore solidità; una joint ormai in dirittura d'arrivo in un paese del bacino del Mediterraneo. Il vicentino Ferretto Group, 50 milioni di fatturato nel 2009 e 230 dipendenti, reagisce così alla crisi. «I problemi ci sono e nessuno li nega - dice il presidente Giancarlo Ferretto - ma bisogna avere il coraggio in questi frangenti di andare a cogliere le opportunità che si presentano ed è esattamente quello che stiamo facendo».
Ferretto Group è l'unica azienda italiana a operare a 360 gradi nel settore della progettazione e realizzazione di sistemi di immagazzinaggio, oltre ad essere tra le prime tre nei singoli segmenti come la produzione di scaffalature metalliche o di magazzini automatici. «L'ultima nostra commessa ci è stata affidata in Alto Adige - ricorda Ferretto - e riguarda un magazzino automatizzato per casalinghi. Abbiamo un terreno e dobbiamo provvedere a tutto il resto, dalla progettazione edilizia alle licenze, dalle scaffalature ai software di gestione».
Proprio i software originari erano l'opportunità che Ferretto cercava. Finora la Promag, la società del gruppo che si occupa di magazzini automatici, aveva lavorato con l'adattamento di software "esterni". In Piemonte, però, è fallita la Bertello, una importante azienda del settore, e Ferretto ne ha rilevato il "cuore": marchi, brevetti, know how e manutenzione ed assistenza per l'importante parco clienti. L'operazione ha portato a condividere alcune esperienze con dirigenti e tecnici della Tecfor ed alla fine il tutto è confluito in una nuova società, la Euclide, che ha sede a Peveragno, in provincia di Cuneo, e si occupa ora sia della progettazione meccanica che, soprattutto, della progettazione e gestione dei software per gli impianti dell'intero gruppo.
«Nell'occasione abbiamo voluto anche dare un segnale di solidità per affrontare le nuove sfide - osserva Giancarlo Ferretto - ed abbiamo quindi aumentato sensibilmente il capitale delle nostre società, a cominciare da quello di Armes, la nostra prima azienda che produce scaffalature, salito da 1,2 a 3 milioni di euro».
Dopo quattro anni di esperienza in India, a Bangalore, con un'azienda gestita unitamente a Maini, un colosso locale leader nella movimentazione logistica, Ferretto si appresta a far partire una nuova impresa in Cina. «Un'impresa piccola per affrontare senza corse in avanti quel mercato - dice - ma anche un'impresa tutta nostra perché riteniamo che strategicamente nell'area questa sia la scelta migliore». «Il nostro settore - conclude Giancarlo Ferretto - risente ovviamente della crisi e della scarsa propensione agli investimenti in logistica, ma noi abbiamo previsto anche per il 2010 un budget di sostanziale tenuta, con i conti sempre in positivo e l'auspicio che soprattutto i nuovi mercati come India, Cina e Mediterraneo, ci diano quelle soddisfazioni che un'Europa sempre più asfittica fatica a dare a tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

12/02/2010
ADV