D.: Cerco socio in China per commercio del vino
ADV
ADV
D.: Cerco socio in China per commercio del vino

D.: Cerco socio in China per commercio del vino

di lettura
R.: Il mercato cinese del vino e' sicuramente molto interessante visti gli elevati tassi di crescita di consumo grazie ad una classe media in continua espansione. L'aumento del consumo di vino in Cina, come in molti altri paesi asiatici, riflette generalmente una crescita del reddito, un diffondersi dello stile di vita occidentale, un progressivo distacco dalle tradizionali bevande alcoliche a favore di un moderato e salutare consumo di vino rosso, grazie anche alle campagne del governo che invitano a consumare vino anziché superalcolici.

Tuttavia, e' necessario essere realisti e capire che il mercato cinese e' ancora ridotto e soprattutto estremamente competitivo. Infatti, il limitato numero di canali di distribuzione (controllato da un numero ristretto di società cinesi), le difficoltà di import/export, gli alti costi di registrazione delle etichette, le complicate procedure di introduzione dei prodotti sul mercato, fanno si che per avere successo in questo mercato siano necessari notevoli investimenti in educazione, promozione ed incentivi ai distributori. Si suggerisce pertanto un approccio di medio lungo periodo a questo mercato, che sicuramente può dare molte soddisfazioni in futuro in termini di volumi di vendita, ma che richiede risorse dedicate.
ADV
ADV
ADV