CINA PRIMA AL MONDO PER INVESTIMENTI IN ORO
ADV
ADV
CINA PRIMA AL MONDO PER INVESTIMENTI IN ORO

CINA PRIMA AL MONDO PER INVESTIMENTI IN ORO

Economia
CINA PRIMA AL MONDO PER INVESTIMENTI IN ORO
di lettura

Pechino, 20 mag.- La Cina supera l'India e diventa il primo mercato mondiale per gli investimenti in oro: secondo i dati diffusi ieri dal World Gold Council, nel primo trimestre del 2011 i cinesi hanno acquistato 93.5 tonnellate di oro tra monete e lingotti, un risultato che segna un aumento del 55% rispetto al trimestre precedente e costituisce addirittura un raddoppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nuova Delhi continua a guidare la classifica del mercato della gioielleria e, quindi, del mercato complessivo del minerale giallo, anche se la domanda cinese di oro lavorato continua a crescere.

 

Secondo gli osservatori di mercato l'aumento del consumo cinese è dovuto alla deregulation in atto sul mercato interno, che ha condotto a un aumento delle banche abilitate a importare oro e dei rivenditori al dettaglia. Nel 2010 la Cina si è confermata per il quarto anno consecutivo il primo produttore mondiale di oro -primato strappato al Sudafrica nel 2007- con una produzione di 340.88 tonnellate (+ 8.57% rispetto al 2009). Nel 2010 anche l'import ha registrato aumenti considerevoli: secondo i dati di GFMS- la società di consulenza britannica che fornisce statistiche sul mercato mondiale dell'oro- lo scorso anno le importazioni cinesi sono quadruplicate, raggiungendo quota 245 tonnellate.

 

Ma oltre alla liberalizzazione, dietro la corsa all'oro cinese c'è anche l'inflazione galoppante: "L'aumento della capacità di produzione di oro in Cina - si leggeva in un editoriale pubblicato qualche mese fa dall'agenzia di stampa nazionale Xinhua (Nuova Cina) - offre alla nazione uno strumento utile per fronteggiare eventuali rischi finanziari e mantenere la stabilità economica".

 

I dati diffusi dieci giorni fa dall'Ufficio Nazionale di Statistica mostrano che ad aprile l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto del 5.3%, una leggera flessione rispetto al +5.4% di marzo, che rappresentava l'aumento più pesante in quasi tre anni (questo articolo). Sull'onda dell'aumento del costo della vita, gli investitori cinesi sembrano quindi determinati a puntare sempre di più sul metallo giallo come bene rifugio: sempre secondo i dati elaborati da GFMS, le importazioni complessive di oro nei primi quattro mesi dell'anno hanno superato le 200 tonnellate.

 

di Antonio Talia

 

©Riproduzione riservata

ADV
ADV