CINA: CRESCONO GLI ACQUISTI VIA INTERNET

Pechino, 9 ott. - Il vice presidente della China Express Delivery Da Wa ha recentemente dichiarato che la diffusione dell'e-commerce e' in costante aumento,affermandosi come il driver dell'incremento del servizio di consegna tramite pony express: nel 2008 la quantita' di items distribuiti attraverso l'acquisto online ha raggiunto i 500 milioni. Lo shopping online, infatti, e' ormai diventato una moda estremamente popolare tra i cinesi, specialmente in tempo di crisi economica, grazie al minor costo della merce, alle consegne rapide e al risparmio di tempo. Gli acquisti da piattaforme online riguardano principalmente beni come telefoni cellulari e computer, oltre a capi di abbigliamento, casalinghi e cosmetici a basso costo. Stando alle fonti, attualmente il numero di utenti ha superato i 120 milioni; il volume di acquisti individuali online ha raggiunto quota 132 miliardi di renminbi (piu' di 13 miliardi di euro), l'1% del fatturato della vendita al dettaglio di beni. E i dati recentemente diffusi dal CNNIC alimentano l'ottimismo di Dawa, il quale ricorda come , alla fine del mese di giugno 2009, il numero degli utenti internet avesse superato i 330 milioni e il tasso di diffusione di internet avesse superato il 25%. Le imprese ritengono che i canali di vendita online possano ridurre i costi del personale e dei canali di vendita tradizionali e che possano percio' diventare il principale mezzo di distribuzione delle merci.