ALTA VELOCITÀ DA RECORD MONDIALE
ADV
ADV
ALTA VELOCITÀ DA RECORD MONDIALE

ALTA VELOCITÀ DA RECORD MONDIALE

INGEGNERIA
di lettura
Sviluppare la rete ferroviaria ha per la Cina un'importanza strategica. Il gigante asiatico deve infatti fare i conti da una parte con un'infrastruttura stradale di 1,87 milioni di km, concentrata soprattutto lungo la zona costiera, di cui appena 65mila km sono autostrade; dall'altra con un mercato automobilistico (primo al mondo da un paio d'anni) che vede i veicoli privati crescere a un ritmo annuo del 15 per cento. La necessità di trasporti pubblici a prezzi accessibili fa del treno, con l'autobus, il mezzo più frequentato anche per le lunghe tratte. Gli investimenti nel settore sono colossali.
Tra i più recenti può essere menzionato quello da 23 miliardi di euro stanziato per collegare con una linea ad alta velocità, entro il 2012, le città di Shanghai e Pechino. In numeri, i risultati attesi parlano di 1.318 chilometri, 24 stazioni e cinque ore (contro le attuali 10) per coprire il percorso totale. Sempre per il 2012 la Cina, secondo i programmi, svilupperà una rete ferroviaria di 110mila km, di cui il 10% ad alta velocità. Il mese scorso le agenzie di stampa hanno dato spazio al record di velocità mai raggiunto da un treno: 486,1 km orari, toccati sulla linea che unisce Shanghai e Hangzhou, nel sud-est del paese. Ma in rete circola e viene ripresa anche la notizia del prossimo obiettivo dei Maglev (i treni a levitazione magnetica) cinesi: 1.000 chilometri orari, una velocità che trasformerebbe in realtà lo slogan dei supertreni orientali, «volare a terra».
La Cina non è nuova a ciclopiche opere ferroviarie. È celebre la linea Pechino-Lhasa concepita da Mao Zedong negli anni Cinquanta e inaugurata nel 2006. Il «Treno dei Cieli», com'è chiamato, merita il suo nome: per l'80% è sviluppato a più di 4mila metri sul mare; raggiunge i 5.072 metri d'altezza (cosa che ne fa la tratta ferroviaria più alta del mondo), ed è dotato di carrozze pressurizzate come negli aeroplani, provviste di bombole d'ossigeno e protezioni anti-Uv. Con binari poggiati in parte sul permafrost grazie ad avveniristici espedienti tecnologici, il treno deve rassegnarsi spesso a ritardi di ore. La causa: la traversata dei binari delle antilopi tibetane, che non apprezzano i sottopassaggi. (e.cu.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

27/01/2011
ADV