AGI E XINHUA RAFFORZANO PARTNERSHIP

AGI E XINHUA  RAFFORZANO PARTNERSHIP

Bruxelles, 28 ott. - Agi e Xinhua, la principale agenzia di stampa cinese con 160 sedi in tutto il mondo, rafforzano la loro partnership. A Bruxelles, in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni dalla fondazione di Xinhua, è stato firmato un Memorandum d'intesa che prevede una serie di nuove iniziative, anche in vista dell'Expo di Milano del 2015.

 

Con l'intesa sottoscritta dal presidente di Agi, Daniela Viglione, e dal capo degli uffici europei di Xinhua, Liu Jiang, le due agenzie si sono impegnate a riservarsi una preferenza per qualsiasi iniziativa editoriale e di comunicazione da realizzare nel Paese del partner e a studiare tutte le opportunità per accrescere il valore dei loro accordi bilaterali, con particolare attenzione ai progetti editoriali. E' prevista anche una collaborazione per la reciproca fornitura di interviste a personalità di spicco italiane e cinesi.

 

"Da oggi avviamo una collaborazione non solo lavorativa, ma anche di scambio e condivisione di esperienze - ha detto a Bruxelles Daniela Viglione - con l'obiettivo di stabilire un rapporto fra i media italiani e cinesi". Agi e Xinhua, inoltre, studieranno la fattibilità di partnership internazionali al al di fuori dei rispettivi confini che potrebbero essere intraprese attraverso nuovi modelli di business da costruire insieme per valorizzare gli accordi e le attività internazionali di ciascuna delle parti.

 

L'accordo, che ha durata annuale, prevede la promozione del Forum "Gli obiettivi di Shanghai all'Expo di Milano 2015" che si terrà nel capoluogo lombardo nel 2012 e permetterà uno scambio di esperienze e l'avvio di contatti con gli organizzatori dell'Expo cinese. Agi e Xinhua si riservano di stringere accordi commerciali in vista dell'Expo 2015.

 

INTERVISTA TG1 ECONOMIA AL DIRETTORE DI AGI ROBERTO IADICICCIO

 

©Riproduzione riservata