Il piano di Trump sull'Afghanistan non convince nemmeno un po' i media Usa
ADV
ADV
Il piano di Trump sull'Afghanistan non convince nemmeno un po' i media Usa
ADV
Trump (Afp) 
Trump (Afp) 
ADV

L'analisi politica dei giornali

  • Critico il New York Times, secondo cui questo cambiamento nella linea di Washington "renda la vittoria più elusiva. La prospettiva degli Usa è stata a lungo che la pace, con la sconfitta dei talebani, fosse l'unica soluzione per l'Afghanistan. Ma dopo 16 anni i talebani si sono trasformati in un avversario ancora più tenace".
  • Secondo il Washington Post, la maggior parte degli americani è contraria a mandare altre truppe in Afghanistan - eccetto che tra la base di Trump.
  • La Cnn dà spazio al punto di vista di Islamabad di fronte alla cambiamento radicale di politica annunciata dal presidente americano.
  • Politico riporta la "forte opposizione" dell'ex presidente afghano, Hamid Karzai. "La strategia esclude di portare pace e prosperità all'Afghanistan ed è focalizzato più su guerre e rivalità nella regione. Gli Usa devono cercare pace e stabilità piuttosto che estendere il conflitto e il bagno di sangue in Afghanistan e nella regione".
  • Il Guardian invece riprende l'attacco di Breitbart, il sito dell'ormai ex consigliere di Trump, Steve Bannon. "Siete dei burattini", titola sottolineando che "il sito dell'alt-right accusa il presidente di seguire i desideri dei generali" con l'annuncio di un incremento di truppe.

Cosa prevede il piano Trump su Kabul

afghanistan 
afghanistan 

La virata politica del presidente

Afghanistan talebani (Afp)
Afghanistan talebani (Afp)

"Non dirò quando, ma attaccheremo"

ADV