Roma - Il tunnel piu' lungo e piu' sotterraneo al mondo ha ufficialmente aperto i battenti: il treno inaugurale ha effettuato in 30 minuti il tragitto nel tunnel sotto il San Gottardo, un tunnel lungo 57 chilometri, un'opera di straordinaria tecnica ingegneristica, destinato a ridefinire la mappa dei trasporti in Europa, a dare nuovo impulso al trasporto su rotaia, e che avra' un ruolo chiave nei traffici tra il Nord e il Sud dell'Europa.
Da Milano a Zurigo in tre ore di treno
A bordo del primo treno il premier Matteo Renzi, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, il presidente elvetico Joan Scheneider-Ammann e il premier austriaco Christian Kern che hanno voluto attraversare il tunnel da Erstfeld, a nord, fino al comune ticinese di Bodio.
Ci sono voluti 17 anni di lavori e poco piu' di 11 miliardi di euro per terminare l'opera. Il tunnel ferroviario, che si collega su un asse di prolungamento diretto a Rotterdam sul Mare del Nord e a Genova sul Mediterraneo, entrera' in servizio a dicembre, consentendo di decongestionare le strade per i trasporto merci. Il nuovo tunnel di base si differenzia del vecchio tunnel di fatto di circa 15 chilometri, situato 600 metri piu' in alto e costruito tra il 1872 e il 1881.
Attraverso il vecchio tunnel possono passare solo treni fino a 1.300 tonnellate con due motrici e fino a 1.500 tonnellate, che devono inerpicarsi per valli strette e gallerie elicolidali. Con il nuovo tunnel i treni merci standard fino a 3.600 tonnellate saranno in grado di attraversare il passo. L'obiettivo e' di far passare dal tunnel 260 treni merci e 65 treni passeggeri al giorno a una velocita' di 100 chilometri l'ora i primi e 200 chilometri l'ora i secondi.
La previsione e' che i passeggeri passino da 9 mila a 15 mila unita' al giorno entro il 2020. I nuovi collegamenti ferroviari internazionali tra Milano e Francoforte, passando per la Svizzera, partiranno a dicembre 2017: lo hanno reso noto l'a.d. di FS, Renato Mazzoncini, l'a.d. di FFS Andreas Meyer e l'a.d. di DB Rudiger Grube. Il Gottardo avra' un ruolo chiave nel corridoio Rotterdam-Genova. E proprio oggi al Voltri Terminal Europa (Vte) di Genova si inaugurano le nuove gru, tra le piu' alte del mondo, realizzate per le navi da 20-22 mila teu. Luigi Merlo, ex presidente dell'Autorita' portuale di Genova e oggi consigliere del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha fatto notare che le due inaugurazioni sono "collegate". "E' chiaro che si apre una grandissima opportunita' per il nuovo sistema portuale che, con la riforma, mettera' insieme Genova e Savona. I due porti insieme saranno il principale hub portuale del nord del Mediterraneo con una capacita' di oltre 5 mila teu. Da questo punto di vista si sta disegnando una grande opportunita' concreta, con atti concreti su cui il governo sta scommettendo molto e, anche per il territorio ligure, e' una grande occasione". (AGI)