Volkswagen: ad aprile offri'clienti California software truccato

(AGI) - Washington, 24 set. - Gia' lo scorso aprile, sentendosiil fiato sul collo dell'agenzia californiana per il controllodell'ambiente, la 'Volkswagen of America Inc.' aveva inviatouna lettera ai suoi clienti proprietari di vetture diesel Audie Volkswagen per una generica "azione di richiamo per problemidi emissioni" dei gas di scarico. Ai proprietari delle vetturecon i motori a rischio di non superare i periodici test venivadetto di portare l'auto al rivenditore dove sarebbe statoinstallato un nuovo software per assicurare che le emissionidai tubi di scappamento venissero "ottimizzate per operareefficentemente". Volkswagen pero' non

(AGI) - Washington, 24 set. - Gia' lo scorso aprile, sentendosiil fiato sul collo dell'agenzia californiana per il controllodell'ambiente, la 'Volkswagen of America Inc.' aveva inviatouna lettera ai suoi clienti proprietari di vetture diesel Audie Volkswagen per una generica "azione di richiamo per problemidi emissioni" dei gas di scarico. Ai proprietari delle vetturecon i motori a rischio di non superare i periodici test venivadetto di portare l'auto al rivenditore dove sarebbe statoinstallato un nuovo software per assicurare che le emissionidai tubi di scappamento venissero "ottimizzate per operareefficentemente". Volkswagen pero' non chiari' che l'operazione era stataavviata solo per rispettare con un escamotage i severi standardqualitativi delle autorita' di controllo locali. Tra questistavano da mesi aumentando le perplessita' sulle macroscopichedifferenze tra le emissioni registrate in laboratorio (quelletruccate appunto con il software che alterava i risultati) equelli nelle prove su strada, dove il programma che abbassa ilivelli di emissioni di gas inquinanti non funzionava. I funzionali del Air Resources Board della California, egli omologhi federali dell'EPA (Ente per la protezioneambientale) acconsentirono a dicembre del 2014 all'operazionedi richiamo volontario delle auto diesel di Volkswagen conmotore 2 litri prodotti tra il 2010 ed il 2014 per risolverequello che al societa' tedesca sosteneva essere un innocentemalfunzionamento tecnico e di facile soluzione che avrebbepotuto far scambiare il motore per piu' inquinante di quanto lasocieta' non attestasse. In sintesi, il piano per nascondere ildanno causato dai motori non in linea con gli standardambientali piu' aggiornata, era stato progettato da tempo.(AGI) .