ArcelorMittal: giovedì nuovo sciopero e blocco delle merci a Genova

ArcelorMittal: giovedì nuovo sciopero e blocco delle merci a Genova

Prosegue la protesta dei lavoratori contro l'aumento del ricorso alla cassa Integrazione. Il governo convoca un vertice il 25 maggio

arcelormittal sciopero genova

©  PATRICK PLEUL / ZB / DPA PICTURE-ALLIANCE - Acciaieria di ArcelorMittal

Prosegue la protesta dei lavoratori ArcelorMittal a Genova: giovedì riprende lo sciopero, andato in scena anche questa mattina. Lo ha deciso l'Rsu dopo l'assemblea che si è svolta stamane davanti al cancello dello stabilimento di Cornigliano.

Lo sciopero di giovedì scatterà alle 8 e riguarderà "a singhiozzo" diversi reparti produttivi, ciascuno interessato dallo stop per un'ora. La protesta comporterà anche il blocco delle merci in uscita dallo stabilimento. I lavoratori sono infatti invitati all'ingresso dello stabilimento lato aeroporto, per "chiudere" l'unico passaggio dedicato ai mezzi pesanti, impedendo così l'uscita della merce. 

Il Governo ha convocato per il 25 maggio alle 11 l'incontro sulla crisi di ArcelorMittal. Sarà in video conferenza. Lo si apprende da fonti sindacali. Ai ministri Patuanelli (Mise) e Catalfo (Lavoro) si sono rivolti ieri i sindacati nazionali metalmeccanici denunciando la gravità della crisi di ArcelorMittal che negli stabilimenti ha aumentato il ricorso alla cassa integrazione.