(AGI) - Roma, 6 ott. - Twitter, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dara' vita alla prima edizione della #ItalyFoodWeek l'iniziativa che, da venerdi' 14 a giovedi' 20 ottobre, celebrera' le eccellenze del Made in Italy agroalimentare. Per sette giorni, aziende ed esperti del mondo Food, ma anche semplici appassionati di cibo, animeranno su Twitter conversazioni legate al tema.
La #ItalyFoodWeek vertera' su tematiche legate al cibo e all'alimentazione, dai prodotti tipici o a Km0, dal vino alla cucina stellata, passando per argomenti di interesse comune ed attualita', quali le conoscenze nutrizionali o la lotta agli sprechi alimentari. Da oggi fino alla data di inizio il 14 ottobre, chiunque potra' prepararsi per partecipare alla conversazione per conoscere, chiedere, condividere o dire la propria, entrando in contatto con aziende, professionisti del settore e altri appassionati di cibo in tutta Italia.
La settimana sara' scandita ogni giorno da un tema specifico, definito da un hashtag diverso per ogni giorno della #ItalyFoodWeek: Venerdi' 14 ottobre - #zerosprechiFW
Sabato 15 ottobre - #kmzeroFW; Domenica 16 ottobre - #apranzoinsiemeFW;Lunedi' 17 ottobre - #prodottitipiciFW;
Martedi' 18 ottobre - #vinoFW;Mercoledi' 19 ottobre - #cucinaFW
Giovedi' 20 ottobre - #ciboesaluteFW.
Molte le personalita' del mondo Food che hanno gia' espresso la loro volonta' di partecipare all'iniziativa e che Twitteranno durante la settimana, tra cui per citarne alcuni, gli Chef stellati Bruno Barbieri e Rosanna Marziale, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari fondatori di GNAMBOX, la vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia Erica Liverani e i finalisti Alida Gotta e Lorenzo De Guio, Francesca Romana Barberini conduttrice di Alice Club, il club della buona tavola, il vincitore della seconda stagione di Hell's Kitchen Italia Mirko Ronzoni e il "Cuoco Contadino" Pietro Parisi.
I Tweet e le conversazioni della settimana si arricchiranno con l'Emoji dedicata, che comparira' semplicemente utilizzando l'hashtag #ItalyFoodWeek o uno degli altri hashtag ufficiali delle diverse giornate. Inoltre il sito www.italyfoodweek.it e un canale Periscope dedicato all'iniziativa permetteranno a produttori, aziende, esperti ed appassionati di essere costantemente aggiornati e assistere agli collegamenti in diretta dei protagonisti e degli altri utenti in live streaming.(AGI)
Bru