Agricoltura:Ismea, 4% produzione verso export,22% vendita diretta

(AGI) - Roma, 28 set. - Il 4% della produzione agricola e' destinata all'export,...

(AGI) - Roma, 28 set. - Il 4% della produzione agricola e' destinata all'export, mentre la vendita diretta e' praticata dal 22% delle aziende agricole italiane, e tra queste la meta' ricorrono in esclusiva a questa forma di commercializzazione. E' quanto si evince da un'indagine Ismea condotta su un panel di mille aziende appartenenti ai vari comparti agricoli.
Piu' nel dettaglio, l'analisi di vari canali di sbocco indica un'estrema eterogeneita' da settore a settore: per le aziende con allevamenti da carne il canale preferenziale e' direttamente l'industria di prima trasformazione, a cui destinano il 43% dei capi allevati, mentre per le aziende della zootecnia da latte e' piu' rilevante la quota di produzione (46%) destinata agli organismi associativi (Cooperative, Associazioni, OP, Consorzi), come anche nel caso dei viticoltori (39%), e degli operatori specializzati in seminativi (38%) e legnose (31%). Questi ultimi due settori destinano una quota altrettanto significativa della produzione agli intermediari commerciali.
Dalle risposte fornite, risulta poi che il 35% della produzione nazionale di olio di oliva viene venduta direttamente al consumatore finale. La vendita diretta e' infatti molto diffusa tra le aziende olivicole e interessa il 44% delle aziende intervistate, tra le quali la quota maggiore la utilizza come unico canale di commercializzazione.
Relativamente ai mercati di destinazione, complessivamente la quota di prodotto che le aziende destinano all'estero ammonta a 4% del totale, di cui il 3% verso i Paesi europei e l'1% verso i Paesi Extra-Ue. Le percentuali sono analoghe per tutti i comparti, a eccezione delle aziende olivicole e vitivinicole, per le quali la quota estera sul totale commercializzato ha un'incidenza piu' rilevante (rispettivamente, 7% e 13%).
La destinazione geografica principale rimane la provincia stessa di localizzazione dell'azienda, dove viene esitata una quota pari al 74% del totale commercializzato dalle imprese nell'ultima campagna commerciale. (AGI)


Bru