Roma - L'Agenzia delle Entrate inaugura la sua pagina Facebook ed entra in contatto con i cittadini per offrire una prima informazione su un tema di stretta attualita': il canone tv nella bolletta elettrica. Il servizio, realizzato dalle Entrate a costo zero e fornito sulla piattaforma Messenger, sottolinea una nota, è un'innovazione destinata a cambiare radicalmente il rapporto con i contribuenti, che potranno dialogare con il Fisco in tempo reale e in maniera semplice, anche dal proprio smartphone, attraverso il social network piu' popolare in Italia, con 23 milioni di utenti che si collegano almeno una volta al giorno. La pagina Facebook dell'Agenzia, che amplia la presenza delle Entrate sui social media, è raggiungibile tramite il link - https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/.
IL FISCO A TU PER TU COL CITTADINO: Da oggi sara' possibile aprire una conversazione privata con l'Agenzia attraverso l'applicazione Facebook Messenger e scrivere la propria domanda. La risposta arrivera' entro 24 ore o, nei casi in cui il quesito richieda un approfondimento, entro 5 giorni dalla richiesta. Inizialmente l'assistenza sara' dedicata al canone tv, per poi estendersi gradualmente ai dubbi fiscali piu' comuni. Non solo, quindi, un nuovo canale social delle Entrate, che si affianca a quelli gia' esistenti, ma una nuova forma di dialogo in cui l'Agenzia da' del tu al cittadino e svecchia le procedure della Pubblica Amministrazione grazie alla tecnologia.
DIALOGHI A PROVA DI PRIVACY: L'Agenzia non richiedera' alcun dato personale, ma si limitera' a rispondere a dubbi e aiutare i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali. Il trattamento dei dati personali degli utenti rispondera', comunque, alle policy in uso sulla piattaforma Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi. Le informazioni scambiate non saranno utilizzate per altri scopi, ma serviranno solo per aiutare e indirizzare i contribuenti nella soluzione dei loro quesiti.
UN FISCO ALL'AVANGUARDIA SUL CAMPO DEL SOCIAL: Con l'approdo su Facebook, l'Agenzia triplica la sua presenza nel mondo dei social media, dopo YouTube e Twitter. Con questo passaggio, pero', l'account non diventa solo un modo per informare il cittadino sulle novita' fiscali, ma un inedito canale a due direzioni con cui Fisco e contribuente possono interagire direttamente attraverso la tastiera del pc o lo schermo dello smartphone. (AGI)