L'ultimo viaggio nello spazio della leggendaria tenente Uhura di Star Trek

L'ultimo viaggio nello spazio della leggendaria tenente Uhura di Star Trek

Le ceneri di Nichelle Nichols, morta il 30 luglio a 89 anni, andranno nel razzo Vulcan in orbita a dicembre. Nello spazio hanno già viaggiato le ceneri di altre persone legate alla fortunata serie tv di fantascienza

cinema ceneri nichols star trek viaggeranno spazio

© JENS KRICK / GEISLER-FOTOPRESS / GEISLER-FOTOPRESS / DPA PICTURE-ALLIANCE VIA AFP - Nichelle Nichols, l'ufficiale alle comunicazioni Uhura nella prima serie di Star Trek

AGI - Un ultimo viaggio nello spazio per Nichelle Nichols, la tenente Uhura della leggendaria serie tv "Star Trek" morta il 30 luglio all'età di 89 anni: un grammo delle sue ceneri e il suo Dna saranno a bordo del razzo Vulcan che la compagnia United Launch Alliance manderà in orbita a dicembre.

Si tratta di una missione che dovrà portare sulla superficie lunare il modulo di atterraggio Peregrine per una serie di test in vista delle spedizioni Artemis con equipaggio della Nasa. A darne notizia è stata la Celestis, azienda di Houston che da 25 anni si è specializzata nell'invio nello spazio delle ceneri di defunti. 

Nello spazio hanno già viaggiato le ceneri di altre persone legate alla fortunata serie tv di fantascienza, dal suo creatore Gene Roddenberry, al responsabile degli effetti speciali Douglas Trumbull fino a Majel Barrett Roddenberry che interpretava l'infermiera Christine Chapel. 

Nel 2008 le ceneri di un altro attore di "Star Trek", James Doohan alias Scotty, ingegnere capo dell'Enterprise, erano state portate di nascosto sulla Stazione spaziale internazionale dall'imprenditore Richard Garriott durante una missione di 12 giorni come astronauta privato.

A chiederglielo era stato il figlio di Doohan, Chris, che ha poi spiegato che il desiderio di suo padre era quello di arrivare alla Iss. La richiesta fu rifiutata per altri due viaggi, costringendo Garriott a intraprendere mezzi clandestini per ottenere le ceneri a bordo.

Garriott prese un biglietto con la foto di Doohan e alcune delle sue ceneri, che furono laminate e nascoste sotto il rivestimento del pavimento del modulo. Nichelle Nichols fu una delle protagoniste della leggendaria serie tv Star Trek, la prima, quella che per gli appassionati è la serie "classica".

Lo ha annunciato il figlio Kyle sulla sua pagina Facebook. L'attrice era salita sul ponte di comando dell'astronave Enterprise dal 1966 fino al 1969 diventando la prima afroamericana protagonista di una serie e per di più, nella fiction, in un ruolo di comando

Sar