R oma - E' Erica la vincitrice della quinta stagione di Master Chef Italia, la giovane mamma originaria di Ravenna, che con il suo menu' degustazione a base di tradizione, materie prime della sua terra e una buona dose di originalita' ha conquistato i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco. Con lei sul podio la torinese Alida e al terzo posto Lorenzo, il macellaio della provincia di Vicenza. Anche questa edizione del cooking show piu' amato ha segnato numeri da record: sono stati 1 milione 623 mila gli spettatori medi che hanno seguito su Sky Uno la serata finale della quinta edizione di MasterChef, con una permanenza dell'88% e uno share medio del 5,39%. In particolare, la prima parte della serata (episodio 23) e' stata vista da 1 milione 668 mila spettatori, facendo registrare il miglior ascolto di sempre per una puntata di MasterChef Italia, con uno share medio su Sky Uno del 5,2% e una permanenza dell'85%. La seconda parte (episodio 24) e' stata invece seguita da 1 milione 579 mila spettatori medi, con una permanenza record del 92%, la piu' alta mai registrata da un episodio di MasterChef, e uno share del 5,81% e un picco del 6,69% alle 23.14, nel momento dell'incoronazione di Erica.
I due episodi finali della quinta stagione di MasterChef risultano essere i due contenuti piu' visti di sempre su Sky Uno, che anche ieri e' stato il canale piu' visto della piattaforma. Il talent show ha appassionato ogni giovedi' sera una media di 1 milione 211 mila spettatori, totalizzando grazie alla possibilita' di fruizione in differita 2 milioni 250 mila spettatori medi ad episodio nei sette giorni. La permanenza media di MasterChef e' stata dell'83%, lo share medio e' stato su Sky Uno del 3,9%. L'episodio 20 e' il piu' visto nei 7 giorni con un ascolto cumulato di 2 milioni 585 mila spettatori medi. Numeri straordinari anche sui social network, dove anche quest'anno MasterChef Italia si conferma come uno dei programmi tv piu' seguiti. Su Twitter la conversazione globale attorno a questa edizione e' stata di 454mila tweet (fonte Nielsen Social) e dall'inizio del programma MasterChef e' sempre stato tra gli show piu' commentati secondo la classifica Nielsen Social, raggiungendo la prima posizione ben 6 volte. MasterChef Italia risulta il programma tv piu' twittato di ieri e ad ora della settimana, e la finale e' stata la puntata piu' twittata di questa edizione, con picchi di oltre 1.700 tweet al minuto. I tweet a commento sono stati infatti 79.500, in crescita rispetto alla scorsa puntata (+86%) e alla finale della scorsa stagione (+33%), con una unique audience di 176.000 utenti unici che hanno generato 5.900.000 impression (Fonte Nielsen Social). Anche questa settimana #MasterChefIt e' stato l'hashtag riferito a un programma tv piu' usato nella giornata di ieri ed e' entrato nella classifica dei Trending Topic italiani e mondiali raggiungendo le prime posizioni. La finale ha inoltre generato il 70% delle conversazioni su Twitter relative ai programmi tv in onda nell'arco dell'intera giornata e l'85% delle conversazioni durante il prime time Ottimi numeri anche per il sito web ufficiale masterchef.sky.it, che nel corso dell'intera edizione ha generato oltre 8 milioni di pagine viste, 1,2 milioni di Utenti Unici e oltre 3,1 milioni di videoviews (+ 72% rispetto alla scorsa edizione). E mentre si tirano le somme di questa stagione, la macchina di MasterChef Italia e' gia' ripartita per la prossima: da domani e per due giorni - sabato 4 e domenica 5 marzo - inizieranno i casting a Milano, per poi spostarsi in diverse citta' italiane. Squadra che vince non si cambia, confermatissimi la super giuria a quattro che ha entusiasmato gli appassionati del cooking show. Ritroveremo quindi Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, pronti per aprire le porte della nuova MasterClass. (AGI)