M ilano - Anche per il 7 dicembre 2015 il Teatro alla Scala organizza una diretta in streaming dal backstage, mentre dopo il successo del contest #vinciscala che ha dato la possibilita' a 6 tweeters di assistere all'Anteprima del balletto Cinderella che inaugurera' la nuova Stagione di danza il prossimo 19 dicembre, il numero di follower della Scala su Twitter si avvicina al traguardo dei 200.000 e il Teatro si appresta a festeggiare. Al momento se ne contano 196.600. Si suppone che il traguardo verra' raggiunto a seguito della Diretta streaming del backstage dell'opera che, il prossimo 7 dicembre, inaugurera' la nuova Stagione 2015/2016, Giovanna d'Arco di Giuseppe Verdi, durante la quale gli utenti potranno partecipare inviando commenti e domande in diretta utilizzando l'hashtag #PrimaScala. "Dopo aver superato la soglia dei 500.000 spettatori in sala nel 2015 - commenta il Sovrintendente Pereira - la Scala si avvicina ai 200.000 follower su twitter e ai 200.000 like su Facebook, mentre le visite al sito sono cresciute del 20% in un anno. Sono numeri importanti che confermano la vitalita' del Teatro e si legano al moltiplicarsi e diversificarsi delle iniziative. Ringrazio tutti coloro che hanno scelto di far parte di questa grande comunita' di appassionati di Musica e di Teatro".
Il risultato segue l'ottimo andamento delle dirette Twitter sperimentate dal 7 dicembre 2011 e delle dirette Periscope inaugurate lo scorso mese di maggio per la Stagione di Expo. La presenza della Scala in rete non e' solo Twitter ma anche YouTube, Pinterest, Facebook e Instagram; anche la pagina Facebook del Teatro si sta avvicinando a 200.000 like e si e' imposta come fonte primaria di informazione per il pubblico ma anche come libero spazio per commenti e dibattito tra spettatori. Gli accessi al sito web del Teatro alla Scala, rinnovato lo scorso mese di luglio, sono stati quasi 3.000.000 nell'ultimo anno, incrementando del 20% gli accessi rispetto al 2014. La web TV scaligera raccontera' quello che succede dietro le quinte e intervistera' gli artisti. Durante lo spettacolo, quando sul palcoscenico non sara' possibile parlare ne' accendere luci, la diretta sbircera' con telecamere a infrarossi tutto cio' che avviene dietro il sipario mentre i cantanti sono in scena. La diretta, in italiano e inglese, sara' curata da Silvia Farina, responsabile dei social media per l'ufficio stampa, con la collaborazione del blogger Graham Spicer. La regia e' curata dagli studenti del Corso di Cinema, Televisione e New Media dello Iulm.