Telecom Italia: da novembre stop allo scatto alla risposta

Telecom Italia semplifica ulteriormente i prezzi base dellechiamate effettuate dal telefono di casa e introduce alcunenovita' in linea con il contesto economico del settore e itrend di mercato. A partire dal 1A' novembre 2014, infatti,verra' eliminato lo scatto alla risposta di 5,04 euro cent,vale a dire una delle due tradizionali voci che da sempreconcorrono a determinare i costi delle telefonate, e mantenutoun unico prezzo per tutte le chiamate verso i fissi nazionali ei cellulari, pari a 10 euro cent al minuto. Il nuovo prezzo nonriguardera' i clienti che hanno scelto di

Telecom Italia semplifica ulteriormente i prezzi base dellechiamate effettuate dal telefono di casa e introduce alcunenovita' in linea con il contesto economico del settore e itrend di mercato. A partire dal 1A' novembre 2014, infatti,verra' eliminato lo scatto alla risposta di 5,04 euro cent,vale a dire una delle due tradizionali voci che da sempreconcorrono a determinare i costi delle telefonate, e mantenutoun unico prezzo per tutte le chiamate verso i fissi nazionali ei cellulari, pari a 10 euro cent al minuto. Il nuovo prezzo nonriguardera' i clienti che hanno scelto di aderire a specificheofferte di fonia. Confermato inoltre lo sconto del 50% sullechiamate verso i numeri fissi nazionali oltre le 3 ore dichiamate al mese. Contestualmente a questa semplificazione, ilcosto dell'abbonamento al servizio telefonico di base passadagli attuali 17,54 euro a 18,54 euro mensili, mantenendosiallineato alla media europea. Per coloro che beneficiano dellecondizioni agevolate e per i titolari della Carta Acquisti(cosiddetta "Social Card"), l'attuale costo dell'abbonamentonon subira' variazioni. Resta invariato anche il costo unico diabbonamento delle offerte "a pacchetto" che includono servizivoce, dati e la linea telefonica. Questa decisione e' volta afavorire le preferenze dei consumatori e ad assecondare i trenddi mercato, che negli ultimi anni hanno fatto registrare unasignificativa crescita di questo genere di offerte. Con questainiziativa Telecom Italia vuole offrire ai clienti prezzisempre piu' chiari per la linea telefonica di casa.L'esperienza maturata sia nel mobile sia nel fisso, indicainfatti che la semplificazione delle offerte si traduce in unutilizzo piu' consapevole e in un maggiore apprezzamento delservizio da parte della clientela. Le novita' introdottetengono inoltre conto del contesto economico del settore delleTLC. Come evidenziato dall'ultima relazione dell'Autorita' perle Garanzie nelle Comunicazioni, infatti, in Italia negliultimi quindici anni l'indice dei prezzi al consumo delletelecomunicazioni e' diminuito del 44%, grazie all'innovazionetecnologica, alla liberalizzazione del mercato e agli effettidella regolamentazione. Anche nel confronto internazionale lefamiglie italiane sostengono mediamente una spesa inferiorerispetto a quella delle famiglie degli altri paesi europei.Telecom Italia conferma inoltre il proprio impegno nellosviluppo delle infrastrutture ultrabroad band per risponderealle sempre piu' crescenti sfide competitive e contribuire inquesto modo al raggiungimento degli obiettivi dell'AgendaDigitale Europea. Il piano d'investimenti di Telecom Italiaprevede di destinare, nel triennio 2014-2016, oltre 3,4miliardi di euro per lo sviluppo delle tecnologie di ultimagenerazione in Italia. Gia' oggi Telecom Italia e' leader sianella tecnologia 4G, con oltre 2.000 citta' raggiunte pari aoltre il 70% della popolazione nazionale che superera' l'80%entro il 2016, sia sul fronte della fibra ottica grazie alladisponibilita' di collegamenti ultraveloci per navigare da casafino a 30 e 100 Megabit/s in oltre 90citta' e distrettiindustriali, con l'obiettivo di raggiungere il 50% dellapopolazione a fine 2016. .