Sogefi: Audi sceglie le nuove molle ultraleggere
ADV
ADV
Sogefi: Audi sceglie le nuove molle ultraleggere

Sogefi: Audi sceglie le nuove molle ultraleggere

di lettura
Sogefi, societa' di componentistica per autoveicoli del gruppoCIR, ha sviluppato con Audi le nuove molle ammortizzatore inmateriale composito e le introdurra' sul mercato entro la finedell'anno. Audi sara' il primo produttore di auto al mondo alanciare questa nuova tecnologia nella sua produzione in serie.Sogefi, tra i leader mondiali nei sistemi motore e neicomponenti elastici per sospensioni, ha brevettato questa nuovatipologia di molla elicoidale in materiale composito con unpeso tra il 40 e il 70% inferiore rispetto alle molle inacciaio tradizionali. Le nuove molle possono essere montate suvetture e veicoli commerciali leggeri senza modificarne ilsistema di sospensione, garantendo una riduzione di peso di 4?6kilogrammi del veicolo (in base al tipo di veicolo e al designdella molla) e una significativa riduzione della massa nonsospesa migliorando la precisione di guida. L'utilizzo insostituzione dell'acciaio di questi materiali non soggetti acorrosione garantisce inoltre una minore rumorosita' e unasignificativa riduzione delle emissioni di CO2 (fino a ? 0,5 gper km). Guglielmo Fiocchi, amministratore delegato di Sogefi,ha dichiarato: "La ricerca e sviluppo e' un fattore chiave perla crescita futura di Sogefi. L'innovazione nel settoreautomobilistico, dalla riduzione del peso al miglioramentodell'efficienza dei veicoli, dipende oggi in modo significativodalle societa' di componentistica. Sogefi, in particolare, stagradualmente aumentando i propri investimenti in ricerca esviluppo, passati negli ultimi anni da circa il 2% a poco menodel 3% dei ricavi totali. Siamo molto orgogliosi della sceltafatta da Audi". Le nuove molle in materiale compositogarantiscono anche un miglioramento dell'impatto ambientale delprocesso di produzione rispetto a quello tradizionale. Larealizzazione delle nuove molle, infatti, richiede un utilizzodi energia inferiore con conseguente ulteriore riduzione delleemissioni di CO2. .
ADV