Le notizie di oggi (ore 7,30)

Dallo spettro della scissione nel Pd al raduno leghista che mobilta 45 mila persone. Fino all'addio di Bosso ai concerti

pontida lega pd renzi bosso petrolio

LO SPETTRO DELLA SCISSIONE NEL PD: ZINGARETTI "UN PARTITO UNITO SERVE ALLA DEMOCRAZIA"
Il segretario a Torino fa appello all'unità "basta tormentoni su chi entra ed esce", e apre a Di Maio sul 'patto civico' per l'Umbria che "va incoraggiato". Invito all'unione anche da Francheschini: la separazione consensuale è una cosa ridicola. Il ministro della Cultura lancia un appello a Renzi: questa è anche casa tua.

SALVINI 'CHIAMA' I SUOI A PONTIDA: FAREMO OPPOSIZIONE CON I REFERENDUM, QUESTA È L'ITALIA CHE VINCERÀ
Folla imponente al raduno del Carroccio, quasi 45 mila persone. Il leader leghista: la flat tax al 15% sarà il primo provvedimento quando torneremo al governo. Poi frena gli attacchi a Mattarella: bisogna portare rispetto. Insultato Gad Lerner, aggredito un video maker di Repubblica.

CSM: ORLANDO, LO STREAMING È UNA CONCESSIONE AL POPULISMO
Presentazione dei 16 candidati alle elezioni. Di Matteo attacca: per fare carriera criteri simili al metodo mafioso.

PAPA: MOMENTO GRAVE PER IL MONDO, LA PACE "DILAPIDATA" DA NUOVI MURI
Messaggio del Pontefice all'arcivescovo Sierra in occasione dell'incontro di Assisi: enorme tristezza per le nuove guerre e per le barriere, la pace è senza confini.

DRONI SUI POZZI SAUDITI: ATTESA PER IL PREZZO DEL PETROLIO ALL'APERTURA DEI MERCATI
Gli Usa puntano il dito su Teheran: pronti a reagire se attacca Riad. La repubblica islamica respinge come "insensate" le accuse. Rohani: necessaria una tregua nello Yemen. Aramco annuncia: riprenderemo un terzo della produzione domani.

TUNISIA: VERSO BALLOTTAGGIO TRA IL GIURISTA E IL MAGNATE POPULISTA
Bassa affluenza alle presidenziali, 45%. Secondo i primi exit poll il costituzionalista indipendente Saied al 19,5%, il tycoon della tv, attualmente in carcere, al 15,5%.

BORIS JOHNSON "LONDRA COME HULK, USCIREMO DI FORZA DALL'UE"
Il premier britannico evoca il supereroe verde della Marvel ma parla anche di progressi enormi nei negoziati sulla Brexit. Domani vedrà Juncker a Lussemburgo.

ATLANTIA: AL VIA OPERAZIONE TRASPARENZA, MION, "INIZIATIVE DOVEROSE E NECESSARIE"
Domani il cda di Edizione, la cassaforte del gruppo. Il presidente della holding all'AGI: valutiamo iniziative doverose e necessarie, anche a salvaguardia della credibilità; nessuna vendita o scorporo di Autostrade.

MUSICA: BOSSO, NON POSSO PIÙ SUONARE NON CHIEDETEMELO
Annuncio dell'artista, affetto da una patologia degenerativa, alla Fiera del Levante: due dita non mi funzionano più bene.

SERIE A: IL MILAN VINCE 1-0 A VERONA, PRIMA VITTORIA ROMA, 4-2 AL SASSUOLO
La Lazio cade a Ferrara, successi esterni di Atalanta, Cagliari e Bologna. Domani Torino-Lecce: granata per la vetta.
 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it