Le notizie del giorno (ore 15,30)

Salvini vuole fissare subito la data delle elezioni, Di Maio: "Prima taglio parlamentari". La crisi non cambia il rating di Fitch sull'Italia. Papa Francesco cambia lo Ior. Si è suicidato il miliardario americano Epstein, accusato di pedofilia

notizie di oggi

SALVINI: FISSARE SUBITO LA DATA DEL VOTO, ACCORDO RENZI-DI MAIO SAREBBE TRAGICO
Il leader della Lega in pressing per accelerare i tempi e scongiurare "l'inciucio" tra M5s e Pd: una maggioranza alternativa sarebbe un insulto agli italiani, il Parlamento si esprima prima di Ferragosto. I giochi saranno più chiari dopo le riunioni delle Conferenze dei capigruppo del Senato, lunedì, e della Camera, martedì. Renzi: M5s? Non faccio accordicchi segreti.

DI MAIO "PRIMA IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI, POI CONTE ALLE CAMERE", E GRILLO DICE NO AL VOTO
Il capo dei 5 stelle: appello a tutte le forze politiche, raccolta di firme tra deputati e senatori per chiedere la calendarizzazione d'emergenza della riforma. Il garante M5s: "Cambiamenti subito, altro che elezioni. No al restyling grigio-verde dell'establishment"

ELEZIONI ANTICIPATE, LA LEGA PIGLIATUTTO NEL RISIKO DEI COLLEGI
Simulazioni di Agi/YouTrend sul voto negli uninominali: alleato col vecchio centrodestra o solo con la Meloni, Salvini farebbe il pieno. Solo nell'ipotesi di corsa solitaria sarebbero contendibili alcuni collegi del Sud.

PAPA FRANCESCO CAMBIA LO IOR, NUOVO STATUTO "ADEGUATO AI TEMPI"
Fissate nuove regole per la banca del Vaticano: deve gestire i beni donati per opere di carità. I revisori dei conti saranno esterni, i dipendenti vincolati all'esclusiva.

NORDCOREA: ALTRI DUE MISSILI NEL MAR DEL GIAPPONE DOPO LA LETTERA DI KIM A TRUMP
Quinto round di lanci di vettori a corto raggio in quindici giorni. Il dittatore di Pyongyang esprime al presidente americano la sua irritazione per le esercitazioni militari congiunte tra Usa e Corea del Sud. Trump: mi ha chiesto scusa.

SUICIDA IN CARCERE EPSTEIN, IL MILIARDARIO ACCUSATO DI PEDOFILIA
Era stato arrestato a New York.

MIGRANTI: SULLA OPEN ARMS BOTTA E RISPOSTA GERE-SALVINI
L'attore americano: sono rifugiati, vanno aiutati. Il ministro: li porti nelle sue ville. La nave della ong spagnola salva altri 39 migranti, ora a bordo 160 in attesa di sbarco. Malta sarebbe
disposta ad accogliere solo gli ultimi 39 profughi ma non i 121 salvati in precedenza. La norvegese Ocean Viking salva 80 persone. Farnesina: sia Oslo a indicare un porto.

INIZIA IL WEEKEND PIÙ CALDO DELL'ANNO, PUNTE DI 40 GRADI
Domenica bollino rosso a Roma, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it