Addio ad Alessandro Vento, l'uomo che metteva insieme le news e Internet

Addio ad Alessandro Vento, l'uomo che metteva insieme le news e Internet

Una tappa importante della sua carriera è stata segnata dalla realizzazione del sistema editoriale dell’Agenzia Italia, che poi rilevò la maggioranza del pacchetto azionario della sua società

morto alessandro vento metteva insieme news internet

 Alessandro Vento amministratore delegato D-Share

AGI - Aveva solo 45 anni e ancora una miriade di cose da inventare: Alessandro Vento se n'è andato, consumato da una malattia che non gli ha nemmeno dato il tempo di vedere online la sua ultima creatura, "Sallo!".

A lui di deve l’ideazione di sistemi editoriali per giornali, broadcaster, radio e agenzie di stampa con D-Share, la società fondata nel 2010, diventata leader nel mercato delle tecnologie per i media per testate prestigiose come The Guardian, New York Times, Le Figaro, El País, Clarin.

Nato a Trapani il 31 dicembre 1977, era giornalista professionista dal 2000. Figlio di Pietro Vento, giornalista ed editore di Trapani Sera, aveva mosso i primi passi nella professione negli anni ’90 nel quotidiano del Gruppo Ciarrapico 'Oggi Sicilia', per poi passare al quotidiano romano 'Il Tempo' e approdare prima in Rcs Mediagroup occupandosi di tecnologie per il 'Corriere della Sera' e poi al Gruppo Espresso per la 'Repubblica'. Nel 2010, la scelta di dare vita a D-Share. 

Una tappa importante della sua carriera è stata segnata dalla realizzazione del sistema editoriale dell’Agenzia Italia, che poi rilevò la maggioranza del pacchetto azionario della società. Il Consiglio di amministrazione, la direzione aziendale e tutti i dipendenti di D-Share ricordano quanto Vento, con il suo contributo abbia "segnato profondamente la storia della società" e sia destinato a "restare radicato nella memoria di colleghi e collaboratori".