La scuola di domani secondo Stefano Boeri e MR Digital
ADV
ADV
La scuola di domani secondo Stefano Boeri e MR Digital

La scuola di domani secondo Stefano Boeri e MR Digital

futuro scuola stefano boeri fuorisalone
ADV
ADV
Leggi anche:

Cosa contiene l'installazione

Un’attenzione particolare è posta a tutti quegli elementi che favoriscono la concentrazione, ma anche all’adozione il più possibile di materiali sostenibili e all’inclusione

Lo spazio

  • Al centro troviamo la zona Present: un’agorà con divanetti fonoassorbenti e monitor interattivi in cui gli studenti hanno la possibilità di condividere ciò che creano. Un processo che va oltre la semplice presentazione e che include il confronto e l’ottenimento di feedback.
  • Sulla sinistra, l’area Investigate ed Exchange ospita tavoli per coding e robotica e serre idroponiche che favoriscono la collaborazione fra studenti, aspetto chiave dell’apprendimento, che permette di rafforzare il senso di responsabilità individuale e di gruppo, nonché la capacità di lavorare e prendere decisioni in team. L’area stimola inoltre la proattività e la manualità, invitando gli alunni a investigare e fare scoperte in autonomia.
  • Sulla destra, l’area Develop, con tavoli e sedie che si possono usare o riporre in un mobile a seconda delle necessità e un carrello con monitor interattivi, favorisce l’apprendimento informale, la riflessione, lo studio individuale secondo i propri ritmi e propri interessi.
  • Infine, nell’area Interact, i docenti guidano gli alunni nei vari step dell’apprendimento. Ciò non limita gli studenti a essere ascoltatori passivi, poiché, grazie all’integrazione delle nuove tecnologie, ognuno di loro può contribuire attivamente.
  • Al piano inferiore, infine, è possibile addentrarsi nell’area Create, dove gli alunni possono mettere in pratica quanto hanno imparato creando i propri contenuti digitali (audio e video) e comprende anche un photo booth e una postazione per la registrazione di podcast. È inoltre possibile trovare un’aula immersiva e visori per la realtà virtuale e aumentata.
ADV