In arrivo l'afa più pesante dell'estate, scatta il bollino giallo in 11 città
Bologna con 38 gradi avrà la più elevata "temperatura massima percepita". Con Venezia restano in bollino verde soltanto poche città del centro e del sud

©
Riccardo De Luca / AGF -
Afa e caldo torrido
AGI - Dopo alcuni giorni mitigati dall'anticiclone delle Azzorre, la morsa del caldo torna progressivamente a stringere l'Italia, come del resto previsto dagli esperti meteo.
A partire da venerdì 15, le 27 città monitorate dal ministero della Salute cominceranno ad abbandonare il bollino verde, che corrisponde al livello 0 e che fa riferimento "alle condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione", per cambiare colore.
Da domani il bollino giallo (livello 1) di pre-allerta che indica "condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore" è previsto per undici città.
In arancione saranno in sette: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino e Verona. Bologna, con i suoi 38 gradi, sarà la città con la più elevata "temperatura massima percepita". In verde resteranno solo Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Venezia e Viterbo.