Il Ferragosto delle angurie ai poveri stremati dal caldo a Milano
Su iniziativa della 'Fondazione Arca' distribuite fette di cocomero e ghiaccioli ai senza tetto prostrati dal caldo implacabile di questi giorni

© @Fondazione Arca - Distribuzione di angurie ai senzatetto a Milano
AGI - Brilla il rosso refrigerante dell'anguria davanti alla stazione Centrale di Milano assolata e torrida nella mattina dedicata da Fondazione Arca al Ferragosto di chi non ha un tetto per ripararsi dal caldo crudele di questi giorni.
Un centinaio di persone accorse nella città deserta
I volontari hanno distribuito a un centinaio di persone fette di cocomero, ghiaccioli, cornetti e acqua fresca da un gazebo vicino alla `Mela Reintegrata´ dell'artista Michelangelo Pistoletto e messo a disposizione la Cucina Mobile che ogni sera distribuisce pasti a chi non ha una dimora. Durante tutta l'estate sono 15mila le bottigliette consegnate dalle Unità di strada nei punti chiave della città. "È questa una piccola ma significativa iniziativa, per noi importante per testimoniare la nostra vicinanza alle persone in difficoltà. Una delle tante piccole e grandi azioni che abbiamo concretizzato nell'ultimo anno, ancora segnato da emergenza economica, sociale e alimentare" dice Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca. Da 27 anni la nostra missione è portare aiuto alle persone povere ed emarginate, come senzatetto e famiglie fragili. Il Covid non è riuscito a fermarci, anche se ci ha messo a dura prova e noi abbiamo reagito ideando nuove forme di sostegno e intervento per continuare a esserci lì dove serviamo, garantendo tutti i servizi di accoglienza, intensificando le Unità di strada e moltiplicando gli aiuti alimentari alle famiglie. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con i tanti enti e istituzioni, e alla nostra instancabile e meravigliosa squadra dove ogni volontario, operatore e donatore fa la differenza".
In un anno 40mila pasti caldi
I numeri di Progetto Arca nell'ultimo anno a livello nazionale: oltre 13mila persone aiutate, di cui 2.200 accolte nelle strutture di accoglienza, micro-comunità e appartamenti di housing sociale, e oltre un milione e mezzo di pasti distribuiti di cui 40.000 pasti caldi serviti in strada con il nuovo servizio di food truck "Cucina Mobile" e 13.000 pacchi viveri consegnati a quasi 2.500 famiglie fragili. Nelle città in cui è presente - in particolare a Milano, Roma e Napoli con servizi di accoglienza e assistenza in strada - Progetto Arca conta su 242 lavoratori e 425 volontari.