Internet: dalla Polizia una guida contro le truffe online
ADV
ADV
Internet: dalla Polizia una guida contro le truffe online

Internet: dalla Polizia una guida contro le truffe online

di lettura
(AGI) - Roma, 28 giu. - Sicurezza in rete, tutela dei datipersonali, protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi"caldi" e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet."Quello dei raggiri su Internet e' un fenomeno del quale laPolizia Postale e delle Comunicazioni si occupa costantemente",afferma Roberto Di Legami del Servizio Polizia Postale e delleComunicazioni. "Nel 2014 sono state presentate 80.805 denunceda parte di utenti truffati, portando all'arresto di 7 e alladenuncia di 3.436 persone ed al sequestro di 2352 spazivirtuali". "Questi dati - continua Di Legami - impongono una maggioresensibilizzazione delle persone a un uso appropriato della Retee dei pagamenti online e per questo motivo la Polizia Postale edelle Comunicazioni ha realizzato una Guida all'e-commercesicuro". La guida, che sara' disponibile sul sito Polizia diStato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sullepagine facebook e twitter, offre alcuni utili consigli epratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online senzaproblemi. Si tratta di consigli particolarmente utiliall'avvicinarsi del periodo estivo quando il fenomeno delletruffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offertea bassissimo costo per le tanto attese vacanze. "Del resto, chela scelta di acquistare in rete sia legata anche allapossibilita' di ottenere risparmi, oltre che alla comodita'"afferma Roberto Sgalla Direttore Centrale delle Specialita'della Polizia di Stato "non e' una sorpresa: alcune ricercheconfermano che il modello dell'acquisto di impulso legato aofferte speciali, ad esempio stock limitati o con prezziscontati per un tempo definito, si e' diffuso ed e' propostoormai da molti attori dell'e-commerce anche per i servizi."Nonostante i tanti casi di truffe - continua Sgalla - iconsumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet perle proprie attivita' quotidiane, indipendentemente dal propriolivello di informatizzazione e - conclude Sgalla - siccome lastragrande maggioranza degli acquirenti online si affida allaRete per gli acquisti, il nostro obiettivo e' anche aiutare chinon e' esperto a comprare in totale tranquillita'. Per questomotivo nasce la campagna di prevenzione della Polizia Postale edelle Comunicazioni denominata: "Utente avvisato mezzosalvato", con un decalogo di poche semplici regole per aiutarei navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi piu' confidentiin occasione del loro prossimo acquisto. (AGI).
ADV