I grandi viaggi: nel primo trimestre perdita sale a 3, 6 milioni,
ADV
ADV
I grandi viaggi: nel primo trimestre perdita sale a 3, 6 milioni,

I grandi viaggi: nel primo trimestre perdita sale a 3, 6 milioni,

di lettura
Si e' riunito oggi, sotto la Presidenza di Luigi Clementi, ilConsiglio di Amministrazione de I Grandi Viaggi S.p.A. che haapprovato i risultati del 1A' trimestre (1 novembre 2014 ' 31gennaio 2015) e ha esaminato i risultati di Gruppo al 31gennaio 2015. Per una corretta valutazione dei risultati inesame, e' indispensabile premettere che l'attivita' del Grupposi caratterizza per un'elevata stagionalita', poiche' sisviluppa principalmente attraverso la gestione di struttureturistiche alberghiere in Italia, operative durante il periodoestivo. La stagionalita' dell'attivita' rende pertanto i datiin esame non rappresentativi dell'andamento annuale. Inparticolare nel trimestre in esame, a fronte di ricavi pari a10,3 milioni di Euro (contro gli 11,5 milioni del 2014) sonostati spesati costi per 10,5 milioni di Euro (in aumento di 0,2milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell'anno passato,principalmente a causa della rivalutazione del Dollaro USA).L'EBITDA ha registrato un peggioramento attestandosi a -2,4milioni di Euro (-1,0 milioni nel 2014). L'EBIT, risultatostoricamente negativo nel periodo in esame per la stagionalita'del business, ha fatto segnare un risultato pari a -3,7 milionidi Euro (-2,2 milioni nel 2014). Il risultato netto e' pari a-3,6 milioni di Euro, in flessione rispetto al risultato delcorrispondente periodo del 2014 (-2,1 milioni di Euro). Al 31gennaio 2015 la liquidita' del Gruppo ammonta a 4,3 milioni diEuro; la posizione finanziaria netta a breve termine e'positiva per 0,1 milioni di Euro, mentre quella complessivarisulta negativa per 18,6 milioni di Euro. Al termine delConsiglio, Luigi Clementi, Presidente de I Grandi Viaggi, hadichiarato: "L'andamento delle vendite invernali, fattaesclusione per Kenya e Zanzibar, ha evidenziato deboli segnalidi ripresa, confermando l'interesse della clientela verso ilnostro prodotto, benche' i margini siano risultati piu'compressi, per meglio contrastare la concorrenza. L'attualeandamento delle vendite ci fa, pero', ben sperare per laprossima stagione estiva; i primi risultati danno indicazionipositive che contiamo di consolidare nei prossimi mesi.Riteniamo che le azioni commerciali intraprese contribuirannoad incrementare le vendite dei nostri prodotti, anche se iricavi continueranno ad essere compressi a causa della ridottapropensione al consumo delle famiglie. Le destinazioni esteresaranno, pero', influenzate dalla rivalutazione del dollaroUSA, la qualcosa comportera' un aumento dei prezzi in Euro conimpatto negativo sul mercato interno. Sulla base di quantosopra, per il corrente esercizio la Societa' ha l'obiettivo diraggiungere un risultato economico sostanzialmente inequilibrio a livello di Gruppo.".
ADV