Integrazione, verticalita', centralita' e sviluppo dei clientisono i principi guida intorno ai quali e' stata realizzata lanuova struttura organizzativa di Class Pubblicita' (laconcessionaria di Class Editori), con l'obiettivo di rispondereall'evoluzione di un mercato che tende alla moltiplicazione deimedia e che, finalmente, lascia intravedere dei segnali dimiglioramento nell'anno appena iniziato. Indicazioni cheClassPi ha gia' fatto sue ottenendo, nella seconda meta' del2014, un'accelerazione che le ha permesso di chiudere l'anno inlinea con il 2013 e con una performance migliore rispetto aquella registrata dal settore della pubblicita' nel suocomplesso. "In risposta ad un mercato divenuto ormaiestremamente ricco di stimoli e di opportunita', e comunquemolto complesso, abbiamo ritenuto necessario rendere piu'semplice e piu' diretta la nostra rete commerciale" dice AngeloSajeva, presidente di Class Pubblicita' e Consigliere per leStrategie e lo Sviluppo di Class Editori. "La nuova strutturasi articola intorno a tre vice direzioni generali e alle areeche le completano. Sviluppo Nuovi Clienti ed Eventi Speciali,gestita da Francesco Rossi, Stampa e Web Business & Luxury,da Stefano Maggini, TV e Out of Home Consumer, da GiovanniRusso, con la Direzione Centri Media guidata da Diego Olivelli,l'area Multimedia Creative Solutions condotta da Paolo Testa, eil Marketing Strategico e Operativo, gestito da MarcellaBergamini. L'organizzazione e' inoltre arricchita dall'ingressodi Paolo Casalini, che coordinera' il Centro Sud per tuttal'offerta di Class Pubblicita'". La struttura si presentaaperta alle esigenze dei clienti, che guidano il processo dicomunicazione, oltre che flessibile, per cui le lineeproporranno al mercato l'intero portafoglio dei mezzimantenendo la specializzazione dei settori specifici. ClassEditori si presenta nel 2015 con un portafoglio di periodicicompletamente rinnovato: Ladies, Gentleman, Class, Capital eCase&Country, sono stati protagonisti di una profondaevoluzione che ne ha coinvolto il posizionamento, i contenuti ela grafica. La scelta di puntare al rialzo, anche se in uncontesto di difficolta', ha pagato, consentendo allaconcessionaria di concludere il 2014 con una performancemigliore rispetto all'andamento del settore della pubblicita'considerato nel suo complesso. "La nuova organizzazionepermette alla rete di Class Pubblicita' di esprimere al megliol'attivita' di consulenza globale nei confronti del cliente,consentendo ai brand di evitare dispersioni sugli investimenti,il rischio piu' frequente che si corre oggi in uno scenario chevede il moltiplicarsi dei mezzi di comunicazione. Abbiamoquindi una struttura che e' sia piu' semplice per i clienti siapiu' ricca in termini di relazioni interne e di contributi alprogetto commerciale, anche in vista delle importantiopportunita' che offre il 2015" aggiunge Sajeva. "Mi riferiscoa Expo Milano 2015, cui abbiamo dedicato diversi progettispeciali che coinvolgono tutti i nostri media. Puntiamo moltosulla creazione di nuovi eventi che abbiamo come focus ivisitatori internazionali di Expo, e sull'Out Of Home Tv, chesi rivelera' un mezzo piu' strategico di altri, visto che la Tvdella Metropolitana e la Tv degli Autobus saranno gli unicimedia in grado di raggiungere anche negli spostamenti l'enormepubblico che visitera' l'Esposizione Universale". Altraopportunita' per ClassPi e' la partnership con Sky per ilcanale 27 del digitale terrestre dove da qualche giorno e' inonda SkyTg24. L'accordo prevede una partnership commerciale trale due concessionarie, Sky Pubblicita' e Class Pubblicita', cheriguardera' lo sviluppo del portafoglio clienti specializzatinel settore finanza, banca e assicurazioni. Con riferimento atali settori, e con modalita' differenti a seconda dellatipologia di cliente, Class Pubblicita' ha la concessione perla vendita degli spazi pubblicitari on air a partire dal 1Marzo 2015.